Cucina

Dolci ‘trasgressioni’ di Quaresima: le ricette degli chef (da Davide Oldani ai Fratelli Cerea) tra Carnevale e Pasqua

Dalle onnipresenti chiacchiere dagli innumerevoli nomi, ai meno diffusi rafioi friulani, crespelle di riso siciliane e fritole venete. A ognuno il suo dolce, purché sia comfort e molto zuccherato.

di Barbara Giglioli

I RAVIOLI DI CARNEVALE “Rafioi”

Ricetta di Ivan Tondat, sous-chef de il Ristorante I Due Buoi

I ravioli sono dolci tipici friulani. Il loro ripieno varia col variare delle zone. I rafioli si possono farcire con mandorle (unite ai canditi, pinoli, pangrattato, zucchero e cannella) con le mele (cotte con poco zucchero) e con la mostarda.
Ingredienti per la pasta:
– 500 g di farina 0
– 250 g di burro
– 1 uovo
– vino qb.
– sale

Ingredienti per il ripieno:

– mele golden
– canditi e mandorle Procedimento:
Preparate una pasta liscia e soda amalgamando la farina, il burro fuso (non caldo), l’ uovo con un pizzico di sale e vino quanto basta per ottenere un composto di buona consistenza. Impastate velocemente. Poi mettete la pasta a riposo per un’ora in frigorifero. Spianate la pasta, ritagliatevi dei dischi e farciteli con con le mandorle precedentemente tostate e tagliate a pezzi, aggiungete i canditi e le mele. Friggere in abbondante olio e a spolverate alla fine un po’ di zucchero a velo.

Dolci ‘trasgressioni’ di Quaresima: le ricette degli chef (da Davide Oldani ai Fratelli Cerea) tra Carnevale e Pasqua - 6/10

BUONO! Dove mangiano i grandi cuochi

di Francesco Priano e Luca Sommi 15€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.