Cucina

Dolci ‘trasgressioni’ di Quaresima: le ricette degli chef (da Davide Oldani ai Fratelli Cerea) tra Carnevale e Pasqua

Dalle onnipresenti chiacchiere dagli innumerevoli nomi, ai meno diffusi rafioi friulani, crespelle di riso siciliane e fritole venete. A ognuno il suo dolce, purché sia comfort e molto zuccherato.

di Barbara Giglioli

LE CRESPELLE

Ricetta di Giovanni Galesi, chef de Il Ristorante Cenobio (Ibla Ragusa)

Le crespelle di riso catanesi sono frittelle di riso aromatizzate con scorza d’arancia, miele e cannella. Vengono chiamate frittelle, ma anche crespelle, per via della loro superficie “crespa”, ruvida.

Ingredienti:
– 2,5 l acqua
– 1 kg riso
– 500 g farina 00
– 500 g di latte fresco
– 25 g di lievito di birra
– buccia di limone qb.

Procedimento:
Mettere in cottura l’acqua con un pizzico di sale. Appena bolle aggiungere il riso e portare a cottura fino al completo assorbimento. Far raffreddare il riso e aggiungere la farina, il latte con sciolto il lievito di birra e la buccia di limone.
Far lievitare l’impasto per un paio d’ore a 22-25°C. Mettere l’impasto in una sacca da pasticceria e versare a pezzi nell’olio caldo a 170°C circa.
Riporre le crespelle su carta assorbente e una volta tiepide spolverare di cannella e irrorare con miele d’arancio o carrubo.

Dolci ‘trasgressioni’ di Quaresima: le ricette degli chef (da Davide Oldani ai Fratelli Cerea) tra Carnevale e Pasqua - 4/10

BUONO! Dove mangiano i grandi cuochi

di Francesco Priano e Luca Sommi 15€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.