Cultura

Premio Strega 2022, ecco tutto quello che c’è da sapere. E i sette finalisti rispondono alla domanda: chi vincerà?

di Davide Turrini

Mario Desiati, Spatriati (Einaudi) - 4/7

Claudia si veste di bianco e da uomo. Francesco “uva nera” ha passato l’infanzia solitaria tra oratorio e il divano dove ha letto giornalini insulsi. I manga, il latino, le dicerie scolastiche, le processioni della madonna a Martina Franca. Lui pensa di amare lei, ma lei (forse) lo schiva. Poi Claudia gli sbatte addosso la rivelazione: il padre, stimato chirurgo, è andato a vivere con la madre, infermiera di Francesco. Però il mondo non cade, e al contrario Claudia e Francesco cominciano a dividerselo in due. Battibeccano, giocano, forse si amano. Per ogni questione, anche le più intime. Ovunque lei andrà, da adulti, e anche se lui rimarrà fermo. La sintesi è che le proprie radici vanno cercate fisicamente e psicologicamente non solo dove si è nati. Romanzo al galoppo, stile libero e spumeggiante, europeista nel cuore. Probabilità di vittoria: altissime, facciamo 50%

Incipit:Quando un fronte d’aria fredda incontra a terra una massa d’aria calda, quest’ultima si alza al cielo. Nascono i temporali. Pioggia e fulmini, acqua e fuoco. Non ho mai chi tra i due fosse il caldo o il freddo, ma mi ritengo fortunato di aver incontrato il mio fronte opposto in Claudia Fanelli, la spatriata, come qui chiamano gli incerti, gli irregolari, gli inclassificabili, a volte i balordi o gli orfani, oppure celibi, nubili, girovaghi e vagabondi, o forse, nel caso che ci riguarda, i liberati”.

Che significato ha Spatriati per lei?
Spatriati nel dialetto di Martina Franca vuol dire anche irregolare, fuori norma, interrotto, ramingo. Mi sembrava una parola perfetta per raccontare dei personaggi che non si vogliono definire. Ho provato a scrivere un’utopia di persone libere, perché sotto sotto, covo l’illusione che la scrittura possa correggere la realtà.

Perché scrive?
Per quello che chiamerei il paradosso di Rodrigo Fresas, lo scrittore scrive perché non sa nulla.

Chi vincerà lo Strega 2022?
Non mi piace parlare di vincitori e vinti, ma essendo un gioco direi che vince chi partecipa, dunque tutti.

Il 47enne Desiati è l’unico tra i sette finalisti dello Strega 2022 che vi ha già partecipato: nel 2011 a 36 anni finì alla serata della cinquina al Ninfeo con Ternitti (Mondadori). Oggi è al suo 11esimo romanzo. Vive tra la sua città natale Martina Franca, Roma e Berlino. Ha fatto il giornalista e praticamente ricoperto ogni incarico nel mondo editoriale. Spatriati originariamente doveva essere narrato in prima persona femminile e durante la prima pandemia Covid non è avanzato di una riga.

Mario Desiati, Spatriati (Einaudi) - 4/7
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione