Cultura

Premio Strega 2022, ecco tutto quello che c’è da sapere. E i sette finalisti rispondono alla domanda: chi vincerà?

di Davide Turrini

Veronica Galletta, Nina sull’argine, (Minimum Fax) - 5/7

Caterina è un’ingegnere (senza a finale) al suo primo importante incarico ovvero responsabile più alto in grado nel costruire l’argine di Spina, in una sorta di alveo alluvionale padano. La vita (in frantumi) come il cantiere che va organizzato e coordinato, tra uomini professionalmente più in basso di lei non proprio assecondanti, abitanti del luogo che non vogliono firmare espropri, il fiume che scorre comunque e “i pennuti” che non possono decidere più nulla su casa loro. Un romanzo introspettivo e rurale allo stesso tempo, dove spazio, tempo e materia sembrano come sfumare in qualcosa di universalmente riconoscibile ma astrattamente sfuggente, dalla rara finezza compositiva (terza persona che (scom)pare in prima), dal sentire inquieto e febbricitante per la protagonista nella convinzione “che tutto insieme non si può tenere”. Galletta ha stoffa da vendere. Probabilità di vittoria: perché non il 15%?

Incipit: “Caterina si era guardata indietro. Alle loro spalle il fiume si allungava fino alla città, stesa sotto ai monti. Due grandi cime dal profilo simile, quasi sdoppiato, come ombre rivelate da un movimento inatteso nello scatto della fotografia. Ne aveva attribuito l’effetto alla rifrazione di un’aria pesante, una caligine umida presagio di un’estate rovente, nonostante sul monte a destra si mostrassero ancora residui di neve sulle cime, piccoli tocchi come getti di vernice”.

Che significato ha Nina sull’argine per lei?

È il libro che mi ha permesso di esplicitare e mostrare il legame fra il mio mondo letterario e la mia formazione tecnico-scientifica, in totale libertà.

Perché scrive?
Scrivo per capire cosa penso, per darmi un verso nel mondo, per costruire un ponte fra il mio mondo immaginario e la vita di tutti i giorni.

Chi vincerà lo Strega 2022?
Uno dei sette libri in gara, senza ombra di dubbio.

Galletta ha 51 anni, è siracusana ma vive a Livorno. L’isola di Normann, il suo primo romanzo (Nina sull’argine è il secondo), è ambientato proprio ad Ortigia, l’isolotto con cui finisce nel mare Siracusa. È laureata in ingegneria navale idraulica e ha lavorato per parecchio tempo per un ente pubblico.

Veronica Galletta, Nina sull’argine, (Minimum Fax) - 5/7
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione