Cultura

Premio Strega 2022, ecco tutto quello che c’è da sapere. E i sette finalisti rispondono alla domanda: chi vincerà?

di Davide Turrini

Alessandra Carati, E poi saremo salvi (Mondadori) - 3/7

In un villaggio della Bosnia, poco prima e appena scatta la guerra nella ex Jugoslavia. Una bimba dei sei anni scappa improvvisamente da casa assieme alla mamma, lasciando i parenti al loro inconsapevole destino e alla folle violenza dei Cetnici. Così in brevi, sintetici, condensati capitoletti seguiamo la fuga verso il confine di madre e figlia, tra urla, soldati imbestialiti, rastrellamenti modello nazista, e salvifici nafaka. Epopea familiare, racconti di guerra, e di rinascita possibile, sembra un libro di trent’anni fa, costruito sul lindore di periodi puliti e ficcanti. Tragico e sussultorio, mirabolante e doloroso. Probabilità di vincere: 10%

Incipit: L’unico ricordo intatto della mia infanzia è un presagio di quello che ci sarebbe toccato poi. La nostra vita era semplice, finiva dove finiva il villaggio ed era limitata dal bosco, dalla strada che portava in città, dai frutteti che si arrampicavano sulla montagna. Oltre quei confini non c’era nessun altro mondo dove avremmo potuto vivere. Io e Mirko avevamo sei anni, giocavamo liberi ovunque ed eravamo inseparabili, due foglie di un polmone. Un giorno stavamo seduti di fronte a casa. Mirko ha detto: «Ci sarà la guerra e ce ne andremo tutti». Non sapevamo che cosa fosse la guerra, per noi era una parola sussurrata che aveva il potere di rendere gli adulti insicuri e cattivi. Mi sono alzata e gli ho urlato contro: «Non ci sarà la guerra e noi non ce ne andremo!”.

Che significato ha E poi saremo salvi per lei?
E’ un libro su cui lavoro da più di dieci anni, ed è anche un esordio. Segna il momento in cui mi disvelo come autrice.

Perché scrive?
Mi vengono in mente le parole di Anna Maria Ortese, quando dice che scrivere è cercare la calma, e qualche volta trovarla; è tornare a casa. Così come leggere: quando si scrive o si legge si torna a casa, si sta bene.

Chi vincerà lo Strega 2022?
Mario Desiati, credo.

Carati, 47enne, monzese, al primo romanzo, nel recente passato si era dedicata alla letteratura sportiva narrando le gesta del ciclista Danilo De Luca e dello scalatore di montagne Daniele Nardi. Adora Miss Marple e si definisce “scrittrice di strada”.

 Alessandra Carati, E poi saremo salvi (Mondadori) - 3/7
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione