Cultura

Premio Strega 2022, ecco tutto quello che c’è da sapere. E i sette finalisti rispondono alla domanda: chi vincerà?

di Davide Turrini

Claudio Piersanti, Quel maledetto Vronskji (Rizzoli) - 6/7

“Tutte le famiglie felici si assomigliano; ogni famiglia infelice invece è infelice a modo suo”. Il milanese Giovanni è “un sobrio signore di mezz’età, magrissimo e alto (…) piuttosto elegante anche se i suoi abiti e le sue scarpe, di buona qualità, sembravano un po’ fuori moda”. Ogni mattina prende il tram, arriva davanti al suo negozio, fa scorrere la serranda verso l’altro, telefona a sua moglie. E lei da quando la malattia (“fantasma spietato”) la costringe a casa gli risponde parlando di piante e di fiori. Un giorno però sua moglie scompare e lui disorientato acciuffa un volume tra i libri letti nel passato dalla moglie – Anna Karenina di Tolstoji e lo ricopia maniacalmente, in attesa di un ritorno ma con l’ossessione del personaggio di Vronskji, il seduttore di Anna, ovvero tutto ciò che lui non è mai stato. Dolente e malinconico, sospeso davanti alla porticina dello strazio ma senza sfondarla, Piersanti compie il piccolo miracolo distruttivo di elencare tante cristalline certezze esistenziali e sentimentali in frantumi, come di costruire una lingua semplice, apparentemente impersonale, consequenzialmente e soavemente ingenua. Probabilità di vittoria: 10%

Incipit:Non si piaceva, non si era mai piaciuto, neanche da ragazzo, e forse per questo già allora cercava di vestirsi con cura, da uomo, non come i suoi coetanei che accanto a lui sembravano fratelli minori. Anche continuando a frequentare malvolentieri la scuola aveva cominciato a lavorare a quattordici anni, d’estate e nei pomeriggi liberi, e con i suoi primi risparmi si era comprato un vestito blu e una cravatta. Sua moglie ci teneva quanto lui e nei suoi cassetti non mancavano mai camicie ben stirate e gilet senza maniche di diversi colori, che essendo da anni il regalo fisso di Natale si potevano definire una collezione. Ma se non si apprezzava troppo fisicamente, anche per il corpo assurdo che aveva, lungo e magrissimo, non era meno severo con le sue caratteristiche psicologiche. E quelle neppure una cravatta sgargiante poteva nasconderle”.

Che significato ha Quel maledetto Vronskji per lei?

Il titolo è ingannevole. Il libro non è affatto iperletterario. Il mio protagonista incontra il nobile Vronskij perché legge un libro trovato sul comodino della moglie che lo ha lasciato. Ma il vronskij gran corteggiatore di Anna ha due facce: una passionale e una tremenda.

Perché scrive?

È sciocco pensare che per tutti i perché ci sia una risposta.

Chi vincerà lo Strega 2022?

Dicono tutti Desiati.

Piersanti ha 68 anni, è laureato in Filosofia ed è al suo 14esimo romanzo. Ha diretto una rivista di neurobiologia, soppesa ogni singola parola dei suoi romanzi con un’attenzione maniacale, ha fatto il ’77 bolognese, anche se la sera tra molotov e carri armati, sceglieva di leggere Proust.

Claudio Piersanti, Quel maledetto Vronskji (Rizzoli) - 6/7
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione