Cinema

Film in uscita al cinema, da Amici Come Prima a Il Ritorno di Mary Poppins: cosa ci è piaciuto e cosa decisamente no

di Anna Maria Pasetti e Davide Turrini

AMICI COME PRIMA di e con Christian De Sica. Con Massimo Boldi, Regina Orioli, Maurizio Casagrande. Italia 2018. Durata: 85’. Voto 2/5 (DT)

Dopo 40 anni di lavoro come direttore di alberghi di lusso, Cesare Proietti viene licenziato senza preavviso dalla figlia del proprietario del Grand Relais Colombo. Si inventerà badante sciantosa e formosa en travesti per l’anziano miliardario Colombo, allupato e irrefrenabile milanesotto tutti dedito a prostitute e trans che passa la maggior parte del tempo su una carrozzina. Dopo la lite di 13 anni fa la coppia d’oro della risata torna al cinema a Natale. De Sica riutilizza senza eccessi il personaggio di Jerry in Belli freschi di Oldoini. Boldi finto paralitico con linguino di fuori, pompetta alla Berlusconi e tic folli,  non è una caratterizzazione da buttar via. Commedia degli equivoci, battute volgari, riferimenti sessuali che si sprecano, e il tormentone del rapporto orale che Colombo vuole da Proietti a sfiorare gli alti livelli scatologici della “cacca” di Sognando la California. Manca comunque una regia robusta che crei collante tra le scene e non si dedichi solo a oggettive dal basso o dall’alto che sanno di magniloquente casualità. Non una sciocchezza natalizia delle solite, ma nemmeno un maturo colpo di coda. Sceneggiato, tra gli altri, da Fausto Brizzi.

Film in uscita al cinema, da Amici Come Prima a Il Ritorno di Mary Poppins: cosa ci è piaciuto e cosa decisamente no - 8/12
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.