Ucraina, la diretta – Diga distrutta, sismologi Norvegia: “Rilevata esplosione poco prima del crollo”. Venne captata anche dai satelliti spia americani

L'intelligence di Kiev diffonde l'audio di una presunta telefonata tra due russi che ammettono la responsabilità del crollo. Energoatom: "Stabile il livello d'acqua di raffreddamento a Zaporizhzhia". Caccia britannici e svedesi decollano per intercettare aerei russi: "Volavano vicino allo spazio aereo Nato"

Aggiornato: 17:41

  • 17:41

    Putin: “Ci mancano armi moderne, ma l’industria si sviluppa”

    Vladimir Putin ha dichiarato che la Russia “ancora non ha armi moderne a sufficienza” ma che, a suo parere, “l’industria del Paese, l’industria della Difesa e il complesso militare-industriale si stanno sviluppando rapidamente”. Lo riporta l’agenzia di stampa statale russa Tass. “Sono sicuro che tutti i compiti che l’industria della difesa deve affrontare saranno sicuramente risolti”, ha affermato Putin.

  • 17:40

    Putin: “Gli ucraini non stanno avanzando in alcun punto del fronte”

    Le forze ucraine non sono ancora riuscite ad avanzare in nessun punto del fronte, nonostante abbiano lanciato la loro controffensiva, e ciò è dovuto al “coraggio dei soldati” russi e “all’adeguata organizzazione delle forze armate” di Mosca. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato dalle agenzie russe.

  • 16:56

    Putin: “La controffensiva ucraina è iniziata”

    Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che, a suo parere, la controffensiva ucraina è iniziata. Lo riporta la Tass.

  • 16:55

    Nuovo pacchetto di aiuti Usa da 2,1 miliardi all’Ucraina

    Il Dipartimento delle Difesa americano annuncia un nuovo pacchetto di aiuti all’Ucraina da 2,1 miliardi di dollari. E’ quanto si legge in una nota, dove si sottolinea che gli aiuti includono anche sistemi di difesa Hawk e droni Puma.

  • 16:15

    Usa: “L’Iran aiuta la Russia a costruire una fabbrica di droni vicino a Mosca”

    L’Iran sta aiutando la Russia a costruire un impianto per droni a est di Mosca per la guerra in Ucraina. Lo afferma la Casa Bianca, secondo la quale l’impianto dovrebbe essere completamente operativo agli inizi del 2024. L’amministrazione – riportano i media americani – condivide quindi immagini satellitari di due edifici in Russia che sarebbero sede dell’impianto. La Russia ha usato droni iraniani “nelle ultime settimane per colpire Kiev. La partnership militare fra Russia e Iran si sta rafforzando”, afferma il portavoce del consiglio per consiglio per la sicurezza nazionale, John Kirby.

  • 16:14

    Satelliti spia Usa registrarono un’esplosione prima del crollo della diga

    Gli analisti dell’intelligence americana sospettano che la Russia sia dietro alla distruzione della diga in Ucraina ma le agenzie di intelligence non hanno ancora prove solide sulle responsabilità. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti, secondo le quali i satelliti spia americani hanno rilevato un’esplosione alla diga di Kakhovka prima del suo crollo, ma le agenzie di intelligence americane non sanno ancora chi abbia causato il crollo e come sia esattamente accaduto. I satelliti con sensori infrarossi hanno rilevato un segnale termico in linea con un’esplosione poco prima del crollo della diga.

  • 15:00

    Sismologi Norvegia: “Rilevata esplosione poco prima del crollo della diga”

    L’istituto di sismologia norvegese (Norsar) ha rilevato “un’esplosione” proveniente dalla regione della diga ucraina di Kakhovka prima del momento del crollo. Questo dato non attribuisce un’origine all’esplosione, supporta l’idea che la diga idroelettrica, situata in un’area sotto il controllo russo, non abbia ceduto a causa dei danni subiti durante i bombardamenti dei mesi precedenti.

  • 14:38

    L’Islanda chiude temporaneamente l’ambasciata a Mosca

    L’Islanda annuncia la chiusura temporanea della sua ambasciata a Mosca a partire dal primo agosto. Lo riferiscono vari media internazionali, secondo cui Reykjavik avrebbe chiesto una riduzione della presenza dei diplomatici russi nel Paese.

  • 14:21

    Putin: “Armi nucleari in Bielorussia tra il 7 e l’8 luglio”

    Il dispiegamento di armi nucleari russe in Bielorussia comincerà dopo il 7 o 8 luglio, quando è prevista la conclusione dei lavori di costruzione delle installazioni necessarie. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin che oggi ha incontrato quello bielorusso Alexander Lukashenko a Sochi. Lo riferisce l’agenzia Interfax.

  • 14:19

    Kiev: “Attaccato ospedale, ci sono 2 morti”

    Due persone sono morte e altre due sono rimaste ferite nel corso di un bombardamento russo nella regione di Zaporizhzhia, che ha colpito un ospedale nella città di Gulyaipole: lo ha reso noto su Telegram il capo dell’ufficio della presidenza ucraina, Andry Yermak. Le vittime, ha precisato, sono un’infermiera e un idraulico.