Altro anniversario che non sfugge ai sondaggisti è il trentennale della nascita World Wide Web, che si fa coincidere con il 12 marzo 1989, quando Tim Berners Lee presentò un progetto per la condivisione di file in formato elettronico tra i ricercatori del Cern. Così ha inventato il World Wide Web, aprendo la strada alla rivoluzione che ha portato Internet ovunque. ”Vago, ma emozionante”, era stato il commento con cui il progetto era stato accolto nel marzo 1989 dal suo supervisore, fra lo scetticismo generale. Sono stati i fatti a dar ragione a Berners-Lee così come all’informatico belga che lo ha sostenuto, Robert Cailliau. Lavorando sul computer NeXT, i due hanno dato vita al primo sito Web il 6 agosto 1991 e il 30 aprile 1993 il Cern metteva il World Wide Web nel pubblico dominio. Ormai c’erano tutti gli elementi in grado di favorire il pieno sviluppo della rete. ”Non c’è un singolo settore della società che non sia stato trasformato dall’invenzione del Web, avvenuta in un laboratorio di fisica”, osserva il direttore generale del Cern, Rolf Heuer. ”È un esempio – ha aggiunto – dei benefici che la ricerca di base può dare all’umanità”.

Articolo Precedente

Maturità 2019, dalle prove rivoluzionate all’orale con le buste. I consigli del prof: “Tema di attualità? Non è il più facile”

next
Articolo Successivo

Maturità 2019, la diretta – Ecco le tracce della prima prova: Ungaretti con “Risvegli” e Sciascia per l’analisi del testo. Poi Stajano, Bartali e Dalla Chiesa

next