Già a maggio, per celebrare ‘l’idillio perfetto’, uno dei testi poetici più famosi e amati della lingua italiana, la contessa Olimpia Leopardi, discendente diretta del poeta, ha organizzato a Recanati il 28 maggio alle 11:30, insieme al ministro dell’Istruzione Bussetti, un flash mob degli studenti di tutta Italia che reciteranno in contemporanea la celebre poesia: sara’ “#200infinito”. “Mi è sembrato giusto – ha detto la contessa – ambientare l’iniziativa nella piazzetta del Sabato del Villaggio” su cui affaccia Palazzo Leopardi, “collegandola simbolicamente a tutte le piazze italiane per trasformarle da luogo in cui la gente passa ignorandosi o addirittura urtandosi, in uno spazio di condivisione spirituale nel segno della bellezza per costruire insieme un futuro ‘oltre la siepe'”.

Articolo Precedente

Maturità 2019, dalle prove rivoluzionate all’orale con le buste. I consigli del prof: “Tema di attualità? Non è il più facile”

next
Articolo Successivo

Maturità 2019, la diretta – Ecco le tracce della prima prova: Ungaretti con “Risvegli” e Sciascia per l’analisi del testo. Poi Stajano, Bartali e Dalla Chiesa

next