Bene le nuove misure restrittive del governo a carico di chi non si è vaccinato, anche se sono il minimo che si potesse fare oggi in Italia. Ma queste misure arrivano in ritardo e soprattutto si attuano in ritardo. Ma c’è proprio bisogno di aspettare il 6 dicembre o metà dicembre per rendere operative queste misure? Che stiamo aspettando?”. È il j’accuse del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che, nella diretta odierna sulla sua pagina Facebook, critica duramente il governo Draghi per il ritardo dei nuovi provvedimenti anti-covid.

E aggiunge: “Il governo solo due giorni fa ha deciso che per il personale sanitario è obbligatoria la terza dose. E ci voleva la zingara per capire che era indispensabile la terza dose, visto che quasi tutto il personale sanitario ha completato il ciclo vaccinale a febbraio? Altro che 6 mesi di attesa. Dovevamo aspettare avantieri per capire che si poteva ridurre il tempo per la terza dose da 6 a 5 mesi, visto che in altri Paesi del mondo, dalla Gran Bretagna a Israele al Canada, già avevano ridotto i tempi?”.

Poi solleva il problema dei controlli: “Se in Italia non mettiamo in piedi un piano di controlli rigorosissimo, le misure che prendiamo rischiano di rimanere sulla carta. E rischiamo anche di fare la fine dell’Austria, che 2 settimane fa ha deciso di promuovere misure differenziate per i vaccinati. In Austria i non vaccinati avevano l’obbligo di restare a casa, tranne che per motivi di lavoro. Poi si sono accorti che era complicato fare i controlli e quindi alla fine hanno chiuso tutto il Paese, danneggiando vaccinati e non vaccinati. Se non mettiamo in piedi un sistema di controlli. rischiamo di fare la fine dell’Austria, cioè di verificare tra 10 giorni che nessuno rispetta i vincoli stabiliti dallo Stato e sarà inevitabile chiudere tutto – continua – Questa a me fare francamente una cosa intollerabile. Personalmente ho proposto delle sanzioni pecuniarie: 100 euro a chi non porta la mascherina nei luoghi di assembramento, 1000 euro a chi frequenta luoghi proibiti dalle leggi dello Stato senza essere vaccinato. Si fa così se si vuole seriamente. È evidente che non potremo controllare tutto e tutti o di avere carabinieri a ogni angolo di strada, ma se cominciamo ad adottare misure pesanti, esemplari e rigorose, chi tenta di incappare in quelle sanzioni probabilmente ci pensa due volte a non rispettare le regole”.

De Luca chiosa: “Nelle settimane scorse abbiamo avuto delle esperienze abbastanza bizzarre: per settimane e settimane abbiamo avuto cortei irresponsabili di persone non vaccinate senza mascherina e danni incalcolabili al commercio, all’economia e alla sanità. Danni che stiamo pagando adesso con la risalita dei contagi. E quando è intervenuta la polizia con un idrante, apriti cielo. Hanno detto che hanno bagnato i manifestanti, che si sono presi il raffreddore. Vorrà dire che la prossima volta utilizzeremo gli idranti a secco, come in lavanderia, in modo da non bagnare alcuni e da non rovinare la messa in piega di altre. Se pensiamo di assumere questo atteggiamento anche nelle prossime settimane, noi chiuderemo l’Italia. Non c’è niente da fare”.

Articolo Precedente

Reddito di cittadinanza per stare sul divano? I dati di Anpal dicono il contrario

next
Articolo Successivo

Il commissario della metro di Catania è imputato per il disastro della Andria-Corato: la scelta del ministero (con l’ok delle Camere)

next