Una procedura concorsuale è bandita per l’assunzione a tempo indeterminato di 25 mila docenti nella scuola media e superiore, cui può partecipare anche il personale già di ruolo; è un concorso abilitante, nel senso che i candidati idonei ma non vincitori conseguono l’abilitazione all’insegnamento per la classe di concorso per cui hanno partecipato.

Per l’accesso al concorso è richiesto il possesso dell’abilitazione all’insegnamento per la medesima classe di concorso per cui si partecipa o, in alternativa, il possesso congiunto di:

– laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titoli equipollenti o esteri e riconosciuti in Italia;

24 cfu (crediti formativi universitari) nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Per i candidati già abilitati in altra classe di concorso o altro grado di istruzione non è richiesto il possesso dei 24 cfu, fermo restando il possesso del titolo di studio di accesso alla classe di concorso per cui intendono partecipare.

Per la partecipazione sui posti di sostegno è richiesto anche il possesso del relativo titolo di specializzazione. Per i posti di Itp (insegnante tecnico pratico), sino ai concorsi banditi nell’a.s. 2024/2025, per la partecipazione è richiesto solo il titolo di accesso alla classe di concorso senza necessità dei 24 cfu. Le domande di partecipazione potranno essere inviate dal 15 giugno fino alla mezzanotte del 31.

La procedura prevede una prova preselettiva a quiz (se il numero delle domande sarà superiore a quattro volte i posti messi a concorso), una prova scritta e una prova orale.

Articolo Precedente

Concorso docenti e Maturità 2020, a queste condizioni sicuri che non sia meglio evitarli?

next
Articolo Successivo

Sicilia, tasse universitarie azzerate per gli studenti iscritti al Nord che rientrano. E ognuno porterà in dote 1.200 euro all’ateneo

next