Per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria è stato infine bandito un altro concorso per esami e titoli per il reclutamento di 12.863 docenti. Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso di uno tra i seguenti titoli:

– abilitazione all’insegnamento conseguita presso i corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia, oppure:

– diploma magistrale con valore di abilitazione o diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002.

Per i posti di sostegno è richiesto anche il possesso del relativo titolo di specializzazione. Le domande di partecipazione potranno essere inviate dal 15 giugno fino alla mezzanotte del 31 luglio. La procedura prevede una prova preselettiva a quiz (se il numero delle domande sarà superiore a quattro volte i posti messi a concorso), una prova scritta e una prova orale.

* Amministrativista e giuslavorista, mi occupo prevalentemente di pubblico impiego e diritto scolastico da circa vent’anni. Collaboro da anni con La Tecnica della Scuola, testata giornalistica specializzata in legislazione scolastica, e presto attività di assistenza e consulenza in favore di associazioni di categoria e sindacati del comparto scuola, università e del settore del pubblico impiego in generale. Svolgo anche attività di formazione finalizzata alla preparazione a concorsi pubblici e attività divulgativa in materia di pubblico impiego e diritto scolastico. Vivo ed esercito la professione di avvocato a Catania.

Articolo Precedente

Concorso docenti e Maturità 2020, a queste condizioni sicuri che non sia meglio evitarli?

next
Articolo Successivo

Sicilia, tasse universitarie azzerate per gli studenti iscritti al Nord che rientrano. E ognuno porterà in dote 1.200 euro all’ateneo

next