Il mondo FQ

Il M5S recupera grazie alle liti con Salvini - 7/7

Il M5S recupera grazie alle liti con Salvini - 7/7
Icona dei commenti Commenti

Il M5S recupera grazie alle liti con Salvini

Il M5S se l’è vista brutta fino a poche settimane fa, prima di iniziare a litigare con Salvini. Il Reddito di cittadinanza non è una misura che porta voti, come spiegavo da questo blog a fine gennaio. Per recuperare terreno sul partito di Salvini è servito un ritorno ai valori originali del Movimento, sui quali alcuni hanno dubitato dopo l’alleanza di governo con la Lega.

Litigando con Salvini sul Tav, su Siri e poi su ogni cosa, tutti i giorni da qualche settimana a questa parte, il M5S ha dimostrato di essere diverso dalla Lega e di non essere disposto a compromessi sulla questione morale. Se queste liti – almeno quelle sulle questioni minori, come i negozi di cannabis legale per intenderci – finiranno dopo le elezioni del 26 maggio, allora significa che il governo andrà avanti altri quattro anni e che questa fase di battibecchi quotidiani è servita ad entrambi per parlare al proprio elettorato in vista del voto di domenica, e per far scomparire il Pd. Ma questo dipenderà molto dall’esito del voto. Il vero ago della bilancia sarà la percentuale della Lega.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione