Il mondo FQ

L’inconsistenza del Pd - 5/7

L’inconsistenza del Pd - 5/7
Icona dei commenti Commenti

L’inconsistenza del Pd

E il Pd? È sparito perché non è in grado di fare una comunicazione efficace come quella di Salvini e Di Maio. L’errore comunicativo più grande del partito di Nicola Zingaretti sta nel posizionamento. Lega e M5S sono anti-europeisti. Dunque, per avere ragione di esistere, il Pd avrebbe dovuto posizionarsi come convinto europeista e difendere l’Europa così com’è. Invece ha usato lo stesso slogan degli avversari: cambiamola (l’Europa). Casomai doveva dire “difendiamola”.

In ogni caso il Pd prenderà una percentuale importante di voti. Cinque anni fa li prese per paura di Beppe Grillo grazie a una campagna efficace contro il fondatore del M5S da parte di Matteo Renzi e Silvio Berlusconi. Domenica li prenderà per paura di Salvini. Sarà un voto “contro”, dunque. In questo caso contro l’estremismo di destra.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione