Mai c’era stata battaglia così aperta come quella tra i cinque candidati all’Oscar come Miglior Film Straniero 2018. Basta metterli in fila (sono tutti usciti nelle sale italiane) per lustrarsi gli occhi: Una donna fantastica, Loveless, L’insulto, Corpo e anima, The Square. Cinque film che, oltretutto, hanno raccolto grossi premi nei tre più importanti festival internazionali del 2017: L’Insulto a Venezia (Coppa Volpi miglior attore a Kamel El Basha); The Square (Palma d’Oro) e Loveless (Premio della Giuria) a Cannes; Corpo e anima (Orso d’oro) e Una donna fantastica (Miglior sceneggiatura) a Berlino. Difficile quindi ipotizzare una classifica vera e propria anche a livello critico. Iniziamo allora con coloro che ci vanno poco per il sottile ma che spesso ci prendono. Per i più importanti siti di scommesse Una donna fantastica è dato ad 1,65, seguono The Square a 2,75, The insult a 10, Loveless a 17, Corpo e anima a 29.

Oscar 2018, mai battaglia così aperta per il miglior film straniero: tutti hanno vinto almeno un premio

AVANTI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Oscar 2018, i candidati per le migliori colonne sonore: in pole position Jonny Greenwood dei Radiohead

next
Articolo Successivo

Oscar 2018, la miglior attrice protagonista: Sally Hawkins, Margot Robbie, Meryl Streep, Saoirse Ronan. Chiunque tranne Frances McDormand

next