OLIO FATTO CON LA TONDA IBLEA

La Tonda Iblea è un’oliva ellittica di grandi dimensioni. È perfetta per produrre olio. L’albero è resistente e si adatta all’alta quota (fino a 800 metri). La tonda è diffusa solo in Sicilia, nella zona dei Monti Iblei, nelle province di Siracusa, Catania e Ragusa. Con questa varietà di oliva si produce un ottimo olio, come quello di Tutto Tonda che ha vinto molti premi: nel 2014 il Sol di Bronzo a Verona e la medaglia d’oro a New York e Tokyo. Gli uliveti si trovano tra i 500 e gli 800 metri di altezza. Il paese più vicino è Buccheri, in provincia di Siracusa.

DOVE TROVARLO: Potete trovarlo qui. Oppure ordinarlo direttamente sul sito.

CONSIGLI A TAVOLA: Perfetto per bruschette, pinzimonio, legumi e paste con le verdure. Si adatta bene a pietanze delicate di pesce, carciofi crudi e pomodori secchi.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: se credi nelle nostre battaglie, combatti con noi!

Sostenere ilfattoquotidiano.it vuol dire due cose: permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti, gratuito per tutti. Ma anche essere parte attiva di una comunità e fare la propria parte per portare avanti insieme le battaglie in cui crediamo con idee, testimonianze e partecipazione. Il tuo contributo è fondamentale. Sostieni ora

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Vino vegano, Luca Martini sommelier: “E’ un passo importante, come quando si fa il vino kosher, che viene controllato da un rabbino”

next
Articolo Successivo

Massimo Bottura, la sua Osteria Francescana è il primo ristorante al mondo: “Mi esplode il cuore, è una cosa meravigliosa”

next