Cucina

Sicilia, 10 prodotti da assaggiare per portare in tavola l’estate

Se siete in vacanza nella bella Trinacria, godetevi le sue bellezze paesaggistiche, ma anche quelle gastronomiche. Dal pomodoro di Pachino, al miele dell’ape nera, dal pistacchio di Bronte Dop alla cipolla gigante di Giarratana.

di Barbara Giglioli

FARINE ANTICHE

Molto famosa tra le farine di grani antichi siciliani è la Tumminia, oggi in via d’estinzione. Il seme viene piantato a marzo per essere raccolto a giugno. Viene lavorato con macine a pietra. Si ottiene una farina integrale ricchissima di elementi propri del germe del grano e della crusca. Ha un alto valore proteico e un basso indice di glutine. La Tumminia è utilizzata per produrre il Pane Nero di Castelvetrano (presidio slow food).

DOVE TROVARLO: Potete acquistare la farina sul sito.

Oppure acquistare il pane e i panzerotti di Tommaso Cannata.

Sicilia, 10 prodotti da assaggiare per portare in tavola l’estate - 9/10
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione