Cucina

Vino vegano, Luca Martini sommelier: “E’ un passo importante, come quando si fa il vino kosher, che viene controllato da un rabbino”

Arriva una nuova certificazione nel mondo del vino. L’obiettivo? È quello di assicurare che all’interno della bottiglia non ci sia nessun derivato di origine animale. Niente albumina, e caseina per la chiarifica o letame in vigna

di Barbara Giglioli

L’Azienda Perlage di Soligno, lo spumante vegano

perlageA Soligno, in provincia di Treviso, si produce spumate vengano. Perlage è un’azienda vitivinicola che nasce nel 1985 per volere dei sette fratelli Nardi, il padre Tiziano e la madre Afra. Questa famiglia decide, sin dalla nascita dell’azienda, di intraprendere la strada del biologico, partendo dalla Riva Moretta, lo storico vigneto nel cuore del Prosecco Superiore Docg. Nel 2013 inizia la prima vendemmia di sperimentazione. Dal 2015 si passa totalmente al vegano. Ivo Nardi spiega: “In azienda teniamo conto di tutto: dall’uva alla trasformazione. Non sono da sottovalutare nemmeno i tubi da dove passa il vino”. L’azienda esporta per il 70% in Germania, Austria, Stati Uniti, Canada e Australia. È sempre il titolare a raccontare: “Il prodotto vegano ha dato opportunità commerciali inattese. Molte persone criticano questo nuovo prodotto, perché le cose nuove spaventano”.


Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.