Il 10% dei rinviati a giudizio dalla procura di Milano per mafia sono imprenditori. Nel giorno in cui la direzione distrettuale antimafia di Milano ha ordinato tredici arresti per associazione ‘ndranghetista, riciclaggio e abuso d’ufficio aggravato dal metodo mafioso, una ricerca promossa da Camera di Commercio di Milano, Assimpredil-Ance e Università Bocconi mostra come dei 322 rinviati a giudizio per mafia in oltre un decennio (2000-2012) dalla Procura di Milano nell’ambito di 64 procedimenti, uno su dieci è un imprenditore colluso.

Il settore più colpito è quello legato all’edilizia (un caso su due) e la mafia più presente è la ‘ndrangheta (74%). Il report “Espansione della criminalità organizzata nell’attività d’impresa al nord” evidenzia anche che in realtà il numero di imprenditori rinviati a giudizio aumenta se si considerano, oltre a quelli collusi, anche i “mafiosi imprenditori”, ovvero quei criminali non originariamente imprenditori, ma che cercano di assumerne le vesti per realizzare affari illegali.

Ma a colpire, oltre ai dati sui procedimenti penali, sono gli esiti di un questionari distribuito tra le imprese. Il 100% degli associati di Assimpredil che hanno risposto sostengono che ci sia la presenza di infiltrazioni mafiose nel proprio settore e la maggioranza la ritiene “considerevole”. Una presenza che è stata “concretamente percepita” almeno dalla metà di loro. Numeri leggermente differenti per le aziende della Camera di Commercio, dove a ritenere il proprio settore infiltrato è il 77% degli intervistati.

Ma qual è la molla che spinge gli imprenditori tra le braccia della criminalità organizzata? Secondo gli intervistati, il punto di forza delle mafie è il desiderio degli imprenditori di aumentare i loro guadagni. Per questo, sempre secondo il report, l’arma per combatterle dovrebbe essere che lo Stato colpisca le mafie proprio nei loro interessi economici.

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Expo, “azienda del boss in Tangenziale esterna. Aveva certificato antimafia”

next
Articolo Successivo

Trattativa, “nel mirino della mafia c’era Napolitano in quanto Presidente della Camera”

next