Il mondo FQ

Trovato il tesoro della droga di Matteo Messina Denaro: sequestri per 200 milioni dalle isole Cayman alla Svizzera

Maxi-operazione della Dda di Palermo e della Finanza: tre arresti. E' il patrimonio accumulato con il narcotraffico e il reimpiego dei suoi proventi a partire dagli anni '80 sotto l’egida di Cosa Nostra Trapanese
Trovato il tesoro della droga di Matteo Messina Denaro: sequestri per 200 milioni dalle isole Cayman alla Svizzera
Icona dei commenti Commenti

Duecento milioni di euro nascosti in paradisi fiscali ai quattro angoli del mondo. E’ il tesoro accumulato in quattro decenni da Matteo Messina Denaro attraverso il traffico internazionale di stupefacenti. Sono stati sequestrati dalla Procura di Palermo in un’operazione internazionale coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia e condotta dai Finanzieri del comando provinciale del capoluogo, che ha portato all’arresto di tre persone per impiego di denaro di provenienza illecita aggravato dall’agevolazione mafiosa.

“L’operazione giunge al culmine di un’intensa attività investigativa che ha consentito di ricostruire un imponente patrimonio frutto del reimpiego, anche attraverso società off shore, di ingenti capitali derivanti da attività di narcotraffico, prosperate già a partire dagli anni ’80 sotto l’egida di Cosa Nostra Trapanese e nell’interesse del suo stesso vertice, Matteo Messina Denaro”, dicono le Fiamme gialle.

Le attività investigative, coordinate dal procuratore di Palermo Maurizio de Lucia e dall’aggiunto Vito Di Giorgio, si sono svolte, oltre che in Italia, ad Andorra, Gibilterra, alle isole Cayman, in Lussemburgo, in Svizzera, in Libano, nel Principato di Monaco e in Spagna (nelle città di Malaga, Marbella, Benahavis e Puerto Banùs), in stretta collaborazione con gli organi giudiziari e di polizia locali. I particolari dell’operazione verranno illustrati, alle 11, alla caserma Mazzarella della Guardia di Finanza, nel corso di una conferenza stampa a cui parteciperanno il procuratore nazionale antimafia Giovanni Melillo e il procuratore De Lucia.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione