Il mondo FQ

Europei 2024, Spagna-Italia 1-0: dominio iberico, poi l’autorete di Calafiori. Furie rosse agli ottavi, azzurri inguardabili. Con la Croazia bisogna non perdere

Commenti
In Evidenza

Troppa Spagna per questa Italia: risultato stretto per gli iberici, azzurri inguardabili – IL COMMENTO

Alla fine decide un’autorete. Ma il risultato è tremendamente bugiardo. Perché quella di stasera è tecnicamente una figuraccia per l’Italia di Spalletti: dominata, surclassata, presa a sberle dalla Spagna, con Donnarumma autore di tre miracoli e nessun vero tiro in porta degli azzurri. Enorme il divario tecnico con le Furie Rosse, anche a livello fisico la differenza è stata abissale, con gli spagnoli più freschi e aggressivi e gli italiani costretti a inseguire e a correre spesso invano. Immarcabili Lamine Yamal e soprattutto Nico Williams sulla sinistra, complice anche la prestazione assolutamente disastrosa di Di Lorenzo, peggiore in campo e mai in grado di contenere il funambolico esterno spagnolo. Dal suo lato è nato il gol (autorete sfortunata di Calafiori), sempre da lì sono nate tutte le principali occasioni dal gol della Spagna (una mezza dozzina, compresa una traversa). Spalletti tra primo e secondo tempo ha provato a invertire il trend con due cambi (fuori Frattesi e Jorginho per Cambiaso e Cristante), ma le sue mosse non hanno sortito effetti. Specie a centrocampo, l’Italia non è stata all’altezza dell’avversario: zero idee, nessuna trama di gioco. Risultato: neanche un tiro in porta. Ora, con la Spagna matematicamente prima del Girone B, agli azzurri basterà non perdere contro la Croazia lunedì 24 a Lipsia. Certo, se gli azzurri saranno quelli di stasera anche un punto contro i croati non sarà facile da ottenere, anche perché Modric e compagni hanno un solo risultato a disposizione: vincere.

Momenti chiave

  • 70' - Traversa della Spagna
  • Le probabili formazioni
    • 21:11

      10′ – Spagna ancora pericolosa: Nico Williams spedisce fuori di testa

      Seconda clamorosa occasione per la Spagna: cross ancora dalla sinistra, colpo di testa di Nico Williams a centro area da due passi e palla clamorosamente fuori.

    • 21:10

      9′ – Italia pericolosa e sprecona

      Buona situazione offensiva dell’Italia, con Scamacca lanciato in velocità che spreca servendo Frattesi.

    • 21:06

      4′ – Spagna aggressiva, l’Italia soffre

      Ritmo indiavolato delle Furie Rosse, partite a mille all’ora. L’Italia soffre e nei primi 5 minuti rischia di prender gol per ben due volte.

    • 21:03

      2′ – Miracolo di Donnarumma!

      Al secondo minuto cross di Williams dalla sinistra, colpo di testa da centro area di Pedri e miracolo di Donnarumma: Spagna subito vicinissima al gol.

    • 21:01

      Partita iniziata: Spagna e Italia si giocano l’accesso agli ottavi di finale

      È iniziata la seconda partita del Girone B tra Italia e Spagna. A Gelsenkirchen un’ottima presenza di tifosi italiani.

    • 20:52

      Le squadre nel tunnel

      Tutto pronto per l’inizio del match. Seconda partita per gli Azzurri: a breve gli inni nazionali, il minuto di silenzio e poi il calcio d’inizio alle ore 21. 

    • 20:15

      Italia in campo con la seconda maglia

    • 20:02

      Le scelte di Spalletti

    • 20:01

      Euro2024, Hjulmand ferma l’inghilterra: 1-1

      Secondo pareggio della giornata, dopo quello tra Serbia e Slovenia (1-1). Anche la sfida tra Inghilterra e Danimarca termina in parità: al vantaggio di Harry Kane risponde il grande gol dalla distanza di Morten Hjulmand, centrocampista ex Lecce. Per il gruppo C ancora nulla di definito: la terza giornata determinerà la classifica. 

    • 19:56

      Italia, ecco la formazione ufficiale

      (4-2-3-1)
      Donnarumma
      Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Dimarco
      Jorginho, Barella
      Chiesa, Frattesi, Pellegrini
      Scamacca

      Ct: Spalletti.

    Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti