Attualità

Frutta e verdura di stagione: ecco la dieta del mese di maggio – LE RICETTE

di Vita&Salute per il Fatto

Rosso pomodoro - 2/7

Frutta e verdura di colore rosso si distinguono, innanzitutto, per le loro importanti proprietà antiossidanti e per la capacità di prevenire tumori e patologie cardiovascolari, proteggendo anche il tessuto epiteliale.

Forse la più nota e studiata sostanza di colore rosso è il licopene, contenuto soprattutto nel pomodoro (e in estate nell’anguria). Il licopene combatte i tumori al seno e alle ovaie nelle donne e quello alla prostata negli uomini. Le antocianine e i carotenoidi, particolarmente abbondanti nelle fragole e ciliegie, sono ottimi coadiuvanti nella cura delle patologie dei vasi sanguigni e/o fragilità capillare, prevengono l’arterosclerosi dovuta agli alti livelli del colesterolo.

Gli alimenti di colore rosso sono anche particolarmente ricchi di vitamina C, favoriscono la produzione di collagene, contribuiscono a mantenere integri i vasi sanguigni, stimolano le difese immunitarie e la cicatrizzazione delle ferite. La vitamina C è anche uno dei principali responsabili del buon assorbimento del ferro contenuto in frutta e verdura. In maggio, oltre a fragole e ciliegie, potete trovare lamponi e peperoni rossi.

Rosso pomodoro - 2/7
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione