Attualità

Frutta e verdura di stagione: ecco la dieta del mese di maggio – LE RICETTE

di Vita&Salute per il Fatto

Blu-viola mirtillo - 5/7

Gli alimenti di colore blu-viola, oltre a proteggere la vista (soprattutto il mirtillo) e ad avere un’azione preventiva nei riguardi di tumori e patologie cardiovascolari, contribuiscono a una corretta funzione urinaria (specie i frutti di bosco). Un’importante azione antiossidante è svolta dalle antocianine, che difendono l’organismo da patologie dovute a una cattiva circolazione del sangue, proteggendo i capillari; prevengono l’aterosclerosi provocata da alti livelli di colesterolo e inibiscono l’aggregazione piastrinica.

Ribes e radicchio, oltre alle proprietà antiossidanti dovute alla presenza di vitamina C, intervengono nella formazione della carnitina e del collagene. Ribes e more contengono potassio, sale minerale che protegge il tessuto osseo e combatte le patologie cardiovascolari e l’ipertensione. Le melanzane, invece, sono ricche di magnesio, con l’ulteriore vantaggio di possedere pochissime calorie. Tanto la frutta quanto la verdura di questo colore, infine, sono ricche di fibre e anche di carotenoidi, attivi contro le patologie neuro-degenerative e l’invecchiamento cutaneo. Nel mese di maggio sono di stagione varietà di cavolo viola e le prime melanzane.

Blu-viola mirtillo - 5/7
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione