Attualità

Frutta e verdura di stagione: ecco la dieta del mese di maggio – LE RICETTE

di Vita&Salute per il Fatto

Perché è meglio mangiare frutta e verdura di stagione? In genere costano meno – anche se in questo periodo si sono verificati una serie di aumenti di prezzo a causa della pandemia – ma soprattutto, i vantaggi sono per la nostra salute. La verdura e la frutta cresciute secondo il ciclo stagionale risultano più ricche di nutrienti e di principi nutritivi. In più crescono con una quantità minore di insetticidi o pesticidi e si riducono gli sprechi energetici: i prodotti fuori stagione richiedono infatti più energia e maggiore sfruttamento del suolo.

Gli studi scientifici hanno dimostrato che mangiare cinque porzioni giornaliere di frutta e verdura fresca di cinque colori diversi aiuta a mantenersi in forma, aumentare le nostre energie, che ne abbiamo particolarmente bisogno in questa fase di ripartenza, e a ridurre di un terzo il rischio di sviluppare alcune gravi malattie.

I diversi colori presenti nella nostra dieta rappresentano un’importante fonte di benessere per la nostra salute dal momento che i differenti antiossidanti alla base dei vari colori contribuiscono in maniera determinante al corretto funzionamento del nostro organismo. Frutta e verdura, infatti, presentano una vasta gamma di colori ai quali sono associate proprietà specifiche fondamentali.

Per coprire il proprio fabbisogno nutrizionale di vitamine e sali minerali è quindi essenziale consumare quotidianamente porzioni di alimenti caratterizzati da una pigmentazione rossa, giallo-arancio, verde, blu-viola e bianca. E allora, scopriamo quali preziose risorse nutritive ci offre il mese di maggio.

Frutta e verdura di stagione: ecco la dieta del mese di maggio – LE RICETTE
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione