Musica

Concerti, biglietti nominali obbligatori dal primo luglio: ecco cosa cambia con la nuova legge

Per combattere la rivendita attraverso canali non ufficiali di biglietti a prezzi gonfiati, dal primo luglio 2019 per i grandi eventi dal vivo oltre cinquemila persone, è obbligatorio che sui biglietti ci sia nome, cognome, luogo e data di nascita di chi acquista materialmente fino a 4 biglietti (che deve essere presente all'ingresso con gli altri tre partecipanti)

di Andrea Conti

LA LEGGE 145 IMPONE I BIGLIETTI NOMINALI E PENE SEVERE  - 3/5

Chiariamo subito che le nuove procedure sui biglietti si applicano solo ai concerti rock e pop, quelli che per l’appunto che prevedono oltre cinquemila presenze. Sono esclusi per legge gli spettacoli di attività lirica, balletto, sinfonica, cameristica, jazz, prosa, danza e circo contemporaneo. Approvata lo scorso dicembre, la legge 145, inasprisce anche le pene pecuniarie. Infatti sono previsti provvedimenti “da 5.000 euro a 180.000 euro, o, nei casi più gravi, l’oscuramento del sito Internet attraverso il quale la violazione è stata posta in essere”. Naturalmente “sono esclusi dall’ambito di applicazione del decreto le persone fisiche che effettuano la vendita ad un prezzo uguale o inferiore al nominale dei titoli di accesso in modo occasionale e senza finalità commerciali”. I siti autorizzati dovranno entrare a pieno regime entro febbraio 2020 per conformarsi alla materia “sicurezza e dati”, in particolar modo per il trattamento dei dati personali del cliente nel database. Nota importante: il sistema è già in vigore da alcuni anni per le partite di calcio professionistico.

LA LEGGE 145 IMPONE I BIGLIETTI NOMINALI E PENE SEVERE  - 3/5
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione