Musica

Concerti, biglietti nominali obbligatori dal primo luglio: ecco cosa cambia con la nuova legge

Per combattere la rivendita attraverso canali non ufficiali di biglietti a prezzi gonfiati, dal primo luglio 2019 per i grandi eventi dal vivo oltre cinquemila persone, è obbligatorio che sui biglietti ci sia nome, cognome, luogo e data di nascita di chi acquista materialmente fino a 4 biglietti (che deve essere presente all'ingresso con gli altri tre partecipanti)

di Andrea Conti

COME SI ACQUISTANO I BIGLIETTI NOMINALI - 4/5

Collegandosi sui siti autorizzati dalle agenzie live dell’evento (in Italia le principali sono Ticketone e Ticketmaster) si può procedere all’acquisto del biglietto nominale fornendo nome e cognome, luogo e data di nascita. Per l’acquisto sul sito è prevista una procedura di identificazione dell’acquirente tramite OTP (One Time Password ossia la password valida una sola volta) sul proprio numero di cellulare. Si possono acquistare un massimo di 4 biglietti a cliente. Ognuno di essi può essere personalizzato con un nome, lo stesso ogni 4 partecipanti, oppure un nome diverso per ciascun biglietto. Per un acquisto superiore ai 4 biglietti, un altro membro del gruppo/famiglia deve fare l’acquisto con il proprio account. Al momento dell’accesso al concerto almeno il cognome stampato sul biglietto deve corrispondere al documento d’identità presentato. La seconda ed eventualmente la terza e la quarta persona, possono accedere al concerto solo insieme a chi presenta il documento d’identità. Viene anche richiesta la prova d’acquisto di Ticketmaster o di Ticketone. Nel caso in cui non si possa andare al concerto per qualsiasi motivo si può cederlo, gratuitamente o meno, previa l’osservanza delle procedure previste dalla legge e messe in atto dagli operatori di vendita, provvedendo a cambiare l’intestatario del biglietto stesso. L’operazione prevede un costo aggiuntivo per la nuova emissione del biglietto.

COME SI ACQUISTANO I BIGLIETTI NOMINALI - 4/5
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione