Cinema

Film in uscita, da Senza Lasciare Traccia a Zombie contro Zombie e Notti Magiche: cosa ci è piaciuto e cosa no

di Anna Maria Pasetti e Davide Turrini

IL RAGAZZO PIU’ FELICE DEL MONDO  di e con Gianni Pacinotti. Con Davide Barbafiera, Gero Arnone, Francesco Daniele. Italia 2018. Durata: 90’. Voto: 2/5 (AMP)

Extravaganza cinematografica “alla GiPi”, il secondo film del fumettista livornese mette al centro ancora una volta se stesso con ogni sua ossessione, fragilità e tenerezza. Il nucleo della storia è duplice: da una parte la voglia spasmodica di fare un nuovo film e dall’altra l’arrivo per posta cartacea del curioso manoscritto di un 15enne che si dichiara suo fan assoluto e che diventerebbe “il ragazzo più felice del mondo” qualora lui decidesse di mandargli un disegno. A quel punto GiPi non ha pace: vuole realizzare un lungometraggio su questa storia, e lo fa. Utilizzando il cinema quale dispositivo d’inganno d’eccellenza, Gianni Pacinotti in arte GiPi inizia a farsi domande “ultime” mentre si diverte nel metacinema d’autore in folle deriva(zione). Ma il troppo storpia e la sensazione è che in tutto questo giocare tra vero & falso a farne le spese è il film stesso, sfilacciato e dalla scrittura tortuosa.

Film in uscita, da Senza Lasciare Traccia a Zombie contro Zombie e Notti Magiche: cosa ci è piaciuto e cosa no - 6/7
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione