Cinema

Film in uscita, da Senza Lasciare Traccia a Zombie contro Zombie e Notti Magiche: cosa ci è piaciuto e cosa no

di Anna Maria Pasetti e Davide Turrini

ZOMBIE CONTRO ZOMBIE di Shuichiro Ueda. Con Takayoki Hamatsu, Yuzuki Akiyama, Harumi Shuhama. Giappone 2018. Durata: 96’. Voto 3,5/5 (DT)

Un set un po’ loffio, low low budget, di zombie movie viene improvvisamente ravvivato dalla casuale trasformazione di attori e mini troupe in veri morti viventi che cominciano a sbranarsi l’un l’altro. 37 minuti e quindici secondi di un unico piano sequenza gore e demenziale, film nel film che si conclude per poi dare spazio alla seconda parte in cui si scopre come il filmino è nato (idea, provini, ed excursus sulla famiglia del regista) e come è stato girato (trucchi e imprevisti fuori campo). Mise en abyme brillante (sui titoli di coda c’è il “vero” making of) ed esilarante, dove il citazionismo di genere (Romero e compagnia) non è poi così fondamentale, quanto invece contano spirito e coraggio nel credere ancora nella materia viva, pulsante e artigianale del cinema come fossimo ai tempi di Méliès. 20mila dollari di budget, venti milioni di yen incassati in Giappone. Distribuisce Tucker film dopo il trionfo all’ultimo Far East Film Festival.

Film in uscita, da Senza Lasciare Traccia a Zombie contro Zombie e Notti Magiche: cosa ci è piaciuto e cosa no - 2/7
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione