Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione
Ambiente & Veleni - 17 Maggio 2017
Abusivismo edilizio, manifestazione dei Verdi contro il ddl Falanga. Bonelli: “Bloccate demolizioni anche nelle aree vincolate”
In via di approvazione al Senato, il ddl Falanga sull’abusivismo edilizio dovrà tornare alla Camera prima del via libera definitivo. Contro il provvedimento si sono scagliati però Verdi, ambientalisti e Sinistra italiana. I Verdi stessi hanno organizzato un flash mob di protesta a Piazza del Pantheon a Roma, con tanto di una casetta “abusiva”. “Si tratta di una legge che “bloccherà le demolizioni, anche nelle aree vincolate dal punto di vista ambientale e idrogeologico”, ha spiegato il coordinatore Angelo Bonelli, insieme all’ex parlamentare Sauro Turroni, presentando un dossier sui meccanismi che consentiranno, denunciano, di non demolire le strutture abusive. Per poi attaccare: “Questo è un provvedimento di una gravità inaudita che legalizza in modo permanente l’abusivismo. E che verrà approvato da una maggioranza inedita, che mette insieme Pd, Fi, M5S e Verdini“. Secondo quanto denunciano i Verdi, la legge “non ha limiti temporali” e permette di costruire una casa abusiva e di rimandare l’abbattimento all’infinito. Per il verdiniano Falanga, invece, la legge servirà a dare la priorità all’abbattimento degli ecomostri. “Non è vero, la legge non dice nulla di questo”, ha replicato Bonelli. “Noi diciamo ‘Stop, si fermino'”.