Cucina

Identità Golose Milano 2016, la guida ai 10 appuntamenti da non perdere

Dal 6 all'8 marzo andrà in scena a Milano la dodicesima edizione del congresso ideato da Paolo Marchi. La novità di quest'anno sarà la scuola di cucina, aperta anche ai non addetti ai lavori

di Barbara Giglioli

9. Alessandro Negrini e Fabio Pisani (Il Luogo di Aimo e Nadia, Milano)

Il Luogo di Aimo e Nadia è tradizione. Ma non è tradizione statica, è dinamica. Perché se la mente che crea innovazione ai fornelli è geniale, quello che noi oggi riteniamo essere novità, sarà la tradizione del futuro. Per questo gli chef del ristorante milanese due stelle Michelin, presenteranno sul palco di Identità Golose una lezione sul tema della libertà. Il loro intervento sarà “Libertà di pasta: sperimentiamo la stra-cottura”.“Con questa sperimentazione – racconta Alessandro Negrini – abbiamo preso un pezzo di storia della gastronomia italiana, il piatto di pasta, che ha regole precise e abbiamo provato ad infrangerle”. I due cuochi martedì mattina porteranno all’estremo la cottura (ben oltre 50 minuti) e lo faranno “per esplorare nuove sensazioni, per vedere se e come la pasta cambia di forma e consistenza”. Un esperimento in pieno stile Luogo di Aimo e Nadia, dato che da sempre al ristorante di via Montecuccoli si è data importanza alla materia prima. Spiega infatti Alessandro Negrini: “Con l’esperimento della stracottura non si può scappare: la pasta per essere mangiabile dopo 50 minuti di cottura deve essere di ottima qualità”.

Ma la grande novità dei due chef del Luogo di Aimo e Nadia è presentare la pasta come secondo. Il loro piatto sarà “Stra-cotto: Coda di bue e grasso di Carrù stracotto con Barolo Chinato e pacchero in stra-cottura”.

Dove: Sala Blu 1 – Identità di Pasta

Quando: Martedì 8 marzo 2016

Orario: 11.10

Negrini-Pisani

Identità Golose Milano 2016, la guida ai 10 appuntamenti da non perdere - 10/11

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.