Governo, le consultazioni al Colle – Conte e Calenda: “Non può esserci un esponente di Fi alla Farnesina”. Domani B. nella delegazione con Meloni – diretta

La Russa e Fontana i primi a salire al Quirinale, nel pomeriggio Si-Verdi, Azione-Iv, M5s e Pd (calendario). Il centrodestra unito domani, ma le nuove frasi di B. su Zelensky (audio) creano un altro caso (leggi). Il coordinatore di Fi: "Una vendetta di qualche non eletto"

Aggiornato: 10:17

I fatti più importanti

  • 20:24

    Meloni: “Domani centrodestra al Quirinale, daremo governo al Paese”

    Domani, insieme a tutta la coalizione del centrodestra, saliremo al Quirinale per le consultazioni con il Presidente della Repubblica Mattarella. Siamo pronti a dare all’Italia un Governo che affronti con consapevolezza e competenza le urgenze e le sfide del nostro tempo”. Lo scrive su Twitter la leader di Fdi, Giorgia Meloni.

     

  • 20:20

    Letta: “Governo sia atlantista ed europeista o non sarà in grado di durare”

    “Il governo che nascerà o è un governo atlantista e europeista o non sarà in grado di durare. L’italia deve essere un paese affidabile, che non cambia campo: che condanna la Russia, condanna Putin e sostiene l’Ucraina”. Così il segretario del Pd Enrico Letta dopo l’incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nell’ambito delle consultazioni per la formazione del nuovo Governo al Quirinale.

  • 20:18

    Letta: “Saremo vigili su diritti e ambiente”

    “Saremo opposizione a partire da lavoro, diritti e ambiente”. Così il segretario del Pd Enrico Letta dopo l’incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nell’ambito delle consultazioni per la formazione del nuovo Governo al Quirinale. “Non accetteremo arretramenti o che ci siano ambiguità. Saremo vigili e attenti”, ha aggiunto.

  • 20:14

    Letta: “Vaccini? Governo dica parole chiare, no ambiguità”

    “Il governo dica parole chiare sulla campagna vaccinale, sulla sanità per tutti e sull’impegno a rafforzare la sanità pubblica. Non vogliamo ambiguità da parte della maggioranza”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, dopo le consultazioni al Colle.

  • 20:12

    Letta: “Parole Berlusconi e Fontana sono campanello d’allarme”

    Grande preoccupazione” per la “divisione interna alla maggioranza, diventata ancora più marcata. E’ emerso chiaramente come ci siano strade molto diverse e amicizie diverse. Le parole espresse da presidente di Fi e dal presidente della Camera sono un campanello di allarme molto forte sul posizionamento dell’Italia”. Lo ha detto il leader del Pd Enrico Letta dopo le consultazioni al Colle.

  • 20:11

    Letta: “Disponibili a discussione per migliorare la Costituzione, contrari agli stravolgimenti”

    “Abbiamo voluto rimarcare che in questa legislatura abbiamo intenzione di essere a difesa della Costituzione repubblicana, che non vuol dire che non siamo disponibili a una discussione per migliorare la Carta ma saremo contrari a stravolgimenti dell’impianto della nostra Costituzione”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, dopo le consultazioni al Quirinale.

  • 20:07

    Letta: “Il governo condanni Putin senza ambiguità”

    “Il punto essenziale è di essere chiari sul fatto che il nostro Paese deve avere un governo che sia nella continuità delle alleanze europea ed atlantica. Chiediamo che il governo sia senza ambiguità sulla condanna alla Russia e sui comportamenti criminali di Putin e sul sostegno all’Ucraina“. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, dopo le consultazioni al Colle.

  • 20:06

    Letta: “Saremo opposizione ferma in Parlamento, specie su lavoro, diritti e ambiente”

    “Abbiamo confermato al presidente della Repubblica che saremo convintamente all’opposizione. Saremo rigorosi e fermi” a partire da tre questioni: “lavoro, diritti e ambiente“. Lo ha detto il leader del Pd Enrico Letta al termine delle consultazioni al Quirinale.

  • 20:05

    Consultazioni, Letta: “Su prezzo gas anche scelte nazionali, se servono”

    “Abbiamo espresso la volontà di spingere il governo a prendere iniziative nazionali se non vi fossero scelte europee sul tetto del prezzo del gas e sul disaccoppiamento dei prezzi, per far abbassare le bollette. Se non ci sarà questa scelta a livello europeo spingiamo per scelte nazionali anche sul tetto del gas”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, dopo le consultazioni al Colle.

  • 19:55

    Consultazioni, anche Tajani nella delegazione di Forza Italia

    Anche il coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani, secondo quanto si apprende, dovrebbe fare parte della delegazione del centrodestra alle consultazioni al Quirinale per la formazione del nuovo governo.