La Russa presidente del Senato, ma Fi non vota. Per la Camera il nome è Fontana. Meloni: “Centrodestra diviso al Quirinale? Vedremo”

Aggiornato: 22:49

I fatti più importanti

  • 20:25

    Tajani: “Congratulazioni a La Russa, ho apprezzato il suo discorso”

    “Congratulazioni ad Ignazio La Russa, eletto Presidente del Senato. Ho molto apprezzato il suo primo discorso. Alto senso delle istituzioni e pacificazione del Paese. Il centrodestra dimostrerà di avere un progetto chiaro per i prossimi 5 anni. Ce lo hanno chiesto gli italiani”. Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia.

  • 20:22

    Fontana: “Mai mettere il carro davanti ai buoi”

    “Vediamo domani, mai mettere il carro davanti ai buoi”. Risponde così Lorenzo Fontana, candidato della Lega alla presidenza della Camera, a chi gli domanda del voto di domani mattina. 

  • 20:21

    Forza Italia valuta di andare da sola alle consultazioni

    La decisione non è ancora ufficiale ma Forza Italia, spiegano fonti del partito, sta valutando di andare da sola alle consultazioni che il presidente della Repubblica avvierà per la formazione del governo. Fino adesso era prevista una delegazione unitaria della coalizione di centrodestra.

  • 19:51

    Barelli: “Nome Fontana va bene per Forza Italia”

    “Il nome di Fontana va bene per Forza Italia”. Così il capogruppo azzurro uscente Paolo Barelli all’uscita da Montecitorio, a proposito del candidato della Lega per la presidenza della Camera. 

  • 19:40

    La Russa alla Camera per incontrare Meloni

    Dopo l’incontro al Colle con il capo dello stato Sergio Mattarella, il neo-presidente del Senato Ignazio La Russa è arrivato alla Camera, negli uffici di Fratelli d’Italia al palazzo dei gruppi parlamentari, per incontrare Giorgia Meloni.

  • 19:39

    Mattarella riceve La Russa al Quirinale

    Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto il neo-eletto presidente del Senato, Ignazio La Russa. Lo comunica il Quirinale sul proprio profilo Twitter.

  • 19:34

    Zan (Pd): “Nomi per le Camere minaccia a comunità Lgbt+”

    “I nomi della destra per la presidenza delle Camere sono una minaccia per la comunità Lgbt+. La Russa urlava “culattone” contro un studente, Fontana negava l’esistenza delle famiglie arcobaleno. Vigileremo perché non utilizzino il loro ruolo per attaccare i diritti”. Così su Twitter Alessandro Zan del Pd, il deputato che nella scorsa legislatura è stato il primo firmatario della proposta di legge, poi bocciata, contro l’omotransfobia.

  • 19:31

    Serracchiani (Pd): “Soccorso a destra scellerato e gravissimo”

    “Al primo appuntamento importante la destra dimostra le sue divisioni e Berlusconi e l’ala moderata l’assoluta irrilevanza. Così Ignazio la Russa diventa presidente del Senato solo grazie al comportamento scellerato di una parte dell’opposizione. Andare in soccorso della destra è scelta gravissima. Questa vicenda oscura ci conferma nella convinzione di svolgere con energia, intransigenza e linearità la nostra opposizione alla destra in Parlamento e preparare l’alternativa nel Paese”. Così Debora Serracchiani, capogruppo uscente del Pd alla Camera.

  • 19:03

    Letta: “Da alcuni senatori dell’opposizione autogol incredibile”

    “Oggi alcuni senatori dell’opposizione hanno fatto un autogol incredibile in una giornata che era cominciata con un fantastico discorso di Liliana Segre e che è terminata con un regalo che alcuni senatori sbagliando hanno fatto alla maggioranza che era divisa. Oggi sicuramente da questo punto di vista è stata una grande occasione persa”. Così il leader del Pd Enrico Letta a margine del sit-in nei pressi dell’ambasciata russa per chiedere la fine dell’invasione in Ucraina, commentando l’elezione del presidente del Senato.

  • 19:01

    Giorgetti: “Se la Lega mi vuole al Mef, ci andrò”

    “Se la Lega vuole il Ministero dell’Economia, e mi manda lì, ci andrò”. Così Giancarlo Giorgetti lasciando il palazzo dei gruppi della Camera dopo l’incontro con il segretario della Lega, Matteo Salvini.