La Russa presidente del Senato, ma Fi non vota. Per la Camera il nome è Fontana. Meloni: “Centrodestra diviso al Quirinale? Vedremo”

Aggiornato: 22:49

I fatti più importanti

  • 10:14

    Camera, Donzelli (Fdi): “Per la presidenza il gruppo non ha ancora avuto indicazioni di voto”

    “Il gruppo non ha ancora ricevuto indicazioni di voto”, spiega ai cronisti in Transatlantico alla Camera Giovanni Donzelli di Fdi, in vista del voto sulla presidenza di Montecitorio.

  • 10:13

    Camera, ufficialmente iniziata la XIX legislatura

    Il presidente provvisorio della Camera Ettore Rosato ha aperto la prima seduta della Camera della legislatura XIX, che è dunque ufficialmente iniziata. Il primo applauso dell’aula scatta quando l’esponente di Iv ringrazia il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Poi le standing ovation nell’Aula di Montecitorio quando il presidente provvisorio ha fatto gli auguri a Liliana Segre, oggi presidente provvisorio del Senato, e ha citato Papa Francesco.

    Oggi si terranno tre votazioni: la prima che si terrà a breve, la seconda sarà convocata alle 14 e la terza alle 17. Rosato ha poi comunicato i deputati segretari che lo assisteranno nello spoglio delle schede per l’elezione del presidente della Camera: Silvana Comaroli, Luca Pastorino, Eugenio De Maria e Alessandro Colucci, tutti segretari nella scorsa legislatura.

  • 10:01

    La Russa: “Io presidente? Sì, dell’Inter club”

    “Io Presidente? Sì, dell’Inter Club“: scherza il senatore di Fdi Ignazio La Russa, in pole per la presidenza del Senato, arrivando a Montecitorio. A chi gli chiede se la partita sulle presidenze delle Camere sia chiusa, risponde: “Vediamo“.

  • 09:59

    Rampelli (Fdi): “Presidente Camera? C’è accordo”. Ma non risponde su Molinari

    “L’accordo penso proprio che ci sia” sul presidente della Camera dei deputati. Cosí Fabio Rampelli, deputato di Fratelli d’Italia all’entrata della Camera. Sul nome di Molinari però non risponde. Per quanto riguarda il Senato, invece, è in corso in sala Koch una riunione dei senatori di FdI. L’indicazione per la prima votazione per il presidente è di votare Ignazio La Russa. “Riteniamo che gli alleati convergano e si possa eleggere alla prima chiama“, spiegano da FdI. Per l’elezione è necessaria la maggioranza dei componenti dell’assemblea e il centrodestra conta 115 senatori su 200

  • 09:58

    Meloni a breve alla Camera: a breve incontro con Berlusconi

    La leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni a breve arriverà a Montecitorio, dove potrebbe incontrare il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, che è da poco entrato nel Palazzo dove tra venti minuti avrà inizio la seduta inaugurale, con l’elezione della Presidenza della Camera. L’incontro, dopo la fragile intesa abbozzata nella notte, servirà a definire l’accordo sulla presidenza della Camera, che dovrebbe andare al leghista Molinari, e quella del Senato, che invece si chiuderebbe su Ignazio La Russa di Fdi. Da definire di conseguenza altre caselle per il governo, con il nodo del ruolo che ancora Forza Italia continua a chiedere per Licia Ronzulli. Al Mef, secondo quanto si apprende, dovrebbe andare il leghista Giancarlo Giorgetti.

  • 09:43

    Salvini riunisce i suoi negli uffici del Senato

    Matteo Salvini è arrivato negli uffici della Lega al Senato. Il leader del Carroccio sta facendo il punto con Roberto Calderoli, Massimiliano Romeo, Erika Stefani e Claudio Borghi.

  • 09:42

    Berlusconi arrivato a Montecitorio

    Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, eletto a Palazzo Madama, è entrato a Montecitorio dove tra mezz’ora inizieranno le votazioni per la presidenza della Camera.

  • 09:41

    Lollobrigida (Fdi): “La Russa presidente del Senato oggi? C’è una maggioranza”

    “Penso e spero che oggi sarà eletto La Russa“. Lo ha detto Giovanni Donzelli, responsabile organizzazione di Fratelli d’Italia, a Radio 24. Parole confermate anche da Francesco Lollobrigida: “Sul nome di La Russa c’è una maggioranza” ha detto l’esponente di Fdi all’ingresso della Camera, dove è appena arrivato per la prima seduta dell’Aula. 

  • 09:26

    Giustizia, Renzi: “Se la destra farà buone riforme la voteremo. Cartabia? Le sue leggi erano acqua fresca”

  • 09:25

    Senato, i preparativi prima della seduta: i monitor trasmettono gli interventi di Liliana Segre

    In attesa della prima seduta al Senato, al via alle 10.30, i monitor di palazzo Madama stanno trasmettendo spezzoni degli ultimi interventi in Aula della senatrice Liliana Segre, chiamata oggi a presiedere la prima seduta, come presidente provvisorio. Anche sul sito del Senato è appena stato messo online “una pubblicazione speciale in occasione della prima seduta della XIX Legislatura, dedicata alla senatrice a vita”, composta da sei pagine di suoi interventi raccolti dagli uffici di Palazzo Madama. “La politica che investe nell’odio – è la frase della Segre che apre il dossier in rete – è sempre una medaglia a due facce. Non danneggia solo coloro che vengono scelti come bersaglio, ma incendia anche gli animi di chi vive con rabbia e disperazione il disagio provocato dalla crisi che attraversa, ormai da un decennio, il continente. L’odio si diffonde e questo è tanto più pericoloso”. Nella buvette e in transatlantico si stanno intanto radunando i primi senatori in attesa dell’avvio dei lavori. Decine i giornalisti in attesa, che oggi, come nelle occasioni importanti, hanno potuto prendere posto nella Sala Maccari, dove dominano le scene dipinte della Roma senatoriale, a partire dalla ‘Congiura di Catilina’.