La Russa presidente del Senato, ma Fi non vota. Per la Camera il nome è Fontana. Meloni: “Centrodestra diviso al Quirinale? Vedremo”

Aggiornato: 22:49

I fatti più importanti

  • 18:29

    Fonti FdI: “Insofferenza per condotta Forza Italia”

    C’è grande insofferenza tra i senatori di Fratelli d’Italia nei confronti dei colleghi di Forza Italia per quanto successo oggi in Aula durante il voto per l’elezione del presidente del Senato Ignazio La Russa. Lo si apprende da fonti vicine a FdI.
    “Il rischio – fanno sapere i meloniani – è che tale disagio potrebbe incidere mercoledi prossimo sulle scelte delle nomine che ci saranno per l’ufficio di presidenza”.

  • 18:27

    In corso incontro Meloni-Salvini alla Camera

    È in corso alla Camera, a quanto si apprende, un incontro fra la leader di FdI, Giorgia Meloni, e il segretario della Lega, Matteo Salvini.

  • 18:25

    La Russa al Quirinale per un colloquio con Mattarella

    Il neo presidente del Senato Ignazio La Russa si recherà alle 18:30 al Quirinale per un colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Lo si apprende da fonti parlamentari.

  • 18:16

    Fontana (Lega) in pole per la presidenza della Camera

    Lorenzo Fontana, vicesegretario della Lega e più volte ministro, è in pole position per la presidenza della Camera. Lo apprende l’Ansa da diverse fonti parlamentari. Dal quarto scrutinio, in programma domani mattina, è sufficiente la maggioranza assoluta dei componenti l’assemblea.

  • 18:14

    Rampelli: “La Russa presidente del Senato è molto più di un sogno”

    “L’elezione di Ignazio La Russa a presidente del Senato, seconda carica dello Stato, costituisce molto più del compimento di un sogno. Con lui, benché di qualche anno più grande, abbiamo attraversato tutte le temperie della destra, dalla ghettizzazione, alla battaglia per avere cittadinanza politica nelle università, nelle periferie, nelle assemblee elettive alla guida della nazione. Già protagonista di governo con Alleanza nazionale, ha sposato fin dal 2012 la causa di Fratelli d’Italia, costruendone passo passo ogni successo. È giusto che proprio con lui oggi si compia questo passaggio storico. Aver ottenuto più voti di quanti ne avesse il centrodestra dimostra l’elevatissimo profilo di Ignazio e la sua capacità di aggregare al di là degli schieramenti. Un sogno realizzato grazie a Giorgia Meloni, alla sua tenacia e al suo desiderio di libertà”. Lo dichiara il deputato di Fratelli d’Italia Fabio Rampelli.

  • 18:11

    Conte: “Voti a La Russa contro il M5s? Non mi sorprenderebbe”

    I voti delle opposizioni per Ignazio La Russa sono stati dati contro il Movimento 5 stelle? “Non mi sorprenderebbe, perché hanno già dimostrato una spinta a coalizzarsi contro di noi. Ma non ci spaventiamo”. Cosi Giuseppe Conte intercettato in Transatlantico alla Camera.

  • 18:09

    Malpezzi: “Una parte dell’opposizione ha mandato messaggi”

    “Questa destra crolla alla prima prova dei fatti. C’è sicuramente una parte dell’opposizione che ha voluto fare da stampella alla maggioranza e ha mandato messaggi rispetto a quelli che saranno i prossimi passaggi. Si tratta di una scelta scellerata perché l’opposizione, oggi, poteva fare quello che deve fare: mettere in difficoltà la maggioranza”. Così la senatrice del Pd Simona Malpezzi parlando con i giornalisti a Palazzo Madama a proposito dell’elezione di La Russa alla presidenza del Senato. “Evidentemente qualcuno ha un concetto di opposizione molto diverso da quello che ha il Pd. Non so chi sia questo qualcuno, non posso dirlo, so per certo che non è stato il Pd, cosa che si vede anche da come sono passati nella cabina i senatori del Pd. Non voglio fare come gli altri che hanno attaccato. Evidentemente una parte di opposizione ha più interesse a sparare sul Pd che a fare opposizione, e ha strizzato l’occhio alla destra”, continua.

  • 18:06

    Conte: “Voti a La Russa dall’opposizione? Guardate chi ha lanciato il primo sasso…”

    “Guardate chi ha lanciato il primo sasso e si capirà chi è stato…”. Giuseppe Conte risponde così in Transatlantico a chi gli chiede di chi siano stati i voti dell’opposizione a favore di Ignazio La Russa. Un chiaro riferimento alle polemiche “preventive” di Matteo Renzi, che alla vigilia del voto aveva parlato di un patto per escludere Azione e Italia viva dalle vicepresidenze delle Camere. 

  • 18:01

    La Russa: “Sono sempre stato di parte, ma in questo ruolo non lo sarò”

    “Sono stato sempre un uomo di parte, di partito più che di parte, ma in questo ruolo non lo sarò. È una lezione che ho appreso in tanti anni, tra gioia e dolori; anni di militanza, di affermazioni, di difficoltà, cercando sempre di cogliere dagli eventi ogni utile occasione di crescita, anche di messa in discussione delle proprie posizioni. Non rimanere abbarbicato a idee immutabili, ma svilupparle senza tradirle è stato l’impegno non solo mio, ma della mia parte politica in maniera larga”. Lo ha affermato il neo-presidente del Senato, Ignazio la Russa, nel proprio discorso di insediamento.

  • 17:59

    La Russa: “L’Unione europea dev’essere ancora comunità”

    “Forse potremmo tutti insieme recuperare una parola che per tanti anni è stata usata per indicare e pensare l’Europa: comunità. Sì, l’Unione europea può e deve essere ancora comunità; l’Unione europea può essere ancora speranza di pace, se saprà, come deve assolutamente fare, elevare il suo raggio di azione sempre più in alto rispetto alle cose, non dico irrilevanti, ma a volte di secondaria importanza”. Lo ha detto il presidente del Senato, Ignazio La Russa, nel suo discorso di insediamento.