La Russa presidente del Senato, ma Fi non vota. Per la Camera il nome è Fontana. Meloni: “Centrodestra diviso al Quirinale? Vedremo”

Aggiornato: 22:49

I fatti più importanti

  • 14:19

    Malpezzi (Pd): “Noi abbiamo votato compatti scheda bianca”

    “È chiaro che nell’opposizione c’è chi sta dando una mano – evidentemente interessata – a una maggioranza che altrimenti non starebbe in piedi. Il Pd ha compattamente votato scheda bianca. La giornata di oggi dimostra due cose: la prima è che il Pd è l’unica vera forza di opposizione e la seconda è che qualcuno sta trattando sotto banco, facendo da stampella a una destra disunita su tutto. Un fatto molto grave”. Così in una nota la senatrice del Pd Simona Malpezzi.

  • 14:15

    Larussa assume la presidenza del Senato: rose bianche per Liliana Segre

    Ignazio La Russa ha assunto la presidenza del Senato salendo sul più alto scranno di Palazzo Madama. L’esponente di FdI ha portato un mazzo di rose bianche per Liliana Segre. Applausi dai banchi del centrodestra, Forza Italia compresa. Applausi più tiepidi anche dai banchi dell’opposizione.

  • 14:14

    Camera, al via seconda votazione per eleggere presidente

    Al via nell’Aula della Camera la seconda votazione per eleggere il presidente della Camera. In questa votazione il quorum richiesto è quello dei 2/3 dei votanti: obiettivo difficile da raggiungere.

  • 14:13

    Berlusconi: “In Forza Italia forte disagio per i veti imposti, auspico che si superino”

    “Sinceri auguri al nuovo presidente del Senato Ignazio La Russa. Forza Italia ha voluto dare un segnale di apertura e collaborazione con il voto del presidente Berlusconi. Ma in una riunione del gruppo di Forza Italia al Senato è emerso un forte disagio per i veti espressi in questi giorni in riferimento alla formazione del governo. Auspichiamo che questi veti vengano superati, dando il via ad una collaborazione leale ed efficace con le altre forze della maggioranza, per ridare rapidamente un governo al Paese”. E’ quanto si legge in una nota di Berlusconi.

  • 14:11

    La Russa: “Grazie a tutti quelli che mi hanno votato, anche a quelli che lo hanno fatto fuori dalla maggioranza”

    “Non ci crederete ma non l’ho preparato minimamente un discorso ma certamente prima dei ringraziamenti, che sono abituali e sentiti, voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno votato, quelli che non mi hanno votano e quelli che si sono astenuti e se mi consentite quelli che mi hanno votato pur non facendo parte della maggioranza di centrodestra“. Così Ignazio la Russa, neopresidente del Senato in Aula.

  • 14:09

    Il Pd: “Grave il soccorso di parte dell’opposizione per l’elezione di La Russa”

    “Mentre la maggioranza è partita divisa, una parte dell’opposizione ha fornito un soccorso decisivo per l’elezione di La Russa a presidente del Senato. Un comportamento grave e irresponsabile che deve essere denunciato con la massima forza”. Lo scrive su Twitter il senatore e coordinatore della segreteria Pd, Marco Meloni.

     

  • 14:00

    Renzi: “Non è che ogni volta che succede qualcosa sono stato io”

    “Ci sono 19 voti in più. Non è che ogni volta che succede qualcosa sono stato io, purtroppo. Noi 9 abbiamo votato scheda bianca. Fossi stato io com’è noto, lo rivendicherei. Io ho sempre rivendicato”. Così il leader di Iv Matteo Renzi.

  • 13:58

    M5s punta su Patuanelli come vicepresidente del Senato

    Decisamente in pole. Il ministro uscente Stefano Patuanelli potrebbe essere la ‘carta’ dei 5 Stelle per la vicepresidenza al Senato. Fedelissimo di Conte, capodelegazione dei grillini al governo Draghi, il già capogruppo M5S a Palazzo Madama dovrebbe prendere il ruolo che, nella scorsa Legislatura, toccò a Paola Taverna. Questi i rumors in casa 5 Stelle, dove gli occhi sono puntati anche sull’ex capogruppo Mariolina Castellone e sull’ex pm di Palermo Roberto Scarpinato, eletto nelle file grilline. E’ tuttavia quello di Patuanelli il nome che rimbalza di più. Per il ruolo di capogruppo M5S -altro nodo da sciogliere in fretta- la scelta potrebbe essere di continuità con la scorsa Legislatura, riconfermando Castellone al Senato e Francesco Silvestri alla Camera. Altro nome ‘gettonatò è quello della ex sindaca di Torino Chiara Appendino, che tuttavia smentisce con decisione scherzando con i cronisti che la salutano dandole della ‘capogruppò: “no, no, non sono io…”. Per lei, potrebbe aprirsi uno spiraglio per la presidenza di Commissione che dovrebbe -salvo sorpassi in corsa, leggi terzo polo- essere affidata ai 5Stelle quale partito di opposizione. Dunque Vigilanza Rai o Copasir, anche se sarebbe la prima a far più gola ai 5 Stelle.

  • 13:57

    Gelmini (Azione): “Noi abbiamo votato scheda bianca. La Russa ha la sua popolarità”

    “Noi abbiamo votato scheda bianca”. Lo ha detto Mariastella Gelmini, senatrice del Terzo Polo, al termine delle votazioni per la presidenza del Senato. “Evidentemente La Russa ha una sua popolarità” ha aggiunto.

  • 13:56

    Renzi e il lungo incontro con Daniela Santanchè a Milano

    Matteo Renzi ha assicurato che Italia Viva non ha contribuito ad eleggere Ignazio La Russa, scegliendo la scheda bianca. Pochi giorni fa il leader di Italia Viva è stato visto nel club Casa Cipriani di Milano mentre parlottava a tu per tu con Daniela Santanché di Fratelli d’Italia per quasi un’ora.