La Russa presidente del Senato, ma Fi non vota. Per la Camera il nome è Fontana. Meloni: “Centrodestra diviso al Quirinale? Vedremo”

Aggiornato: 22:49

I fatti più importanti

  • 13:53

    Berlusconi: “Lieto per La Russa, collaboriamo insieme”

    “Sono lieto per l’elezione di Ignazio La Russa a presidente del Senato della Repubblica. Non solo non ho mai avuto alcuno scontro con lui, ma stiamo collaborando lealmente e in pieno accordo per dare al nostro Paese un assetto istituzionale stabile e un governo forte e coeso. Congratulazioni, Presidente!”. Lo scrive il leader di Fi, Silvio Berlusconi.

  • 13:49

    La Russa presidente con i voti dell’opposizione, Renzi: “Non siamo stati noi, regolamento di conti nel centrodestra”

    “Non siamo stati noi, lo avrei rivendicato con orgoglio. Noi 9 abbiamo votato scheda bianca. È chiaro che c’è un regolamento di conti intorno al centrodestra“. Lo dichiara il leader di Iv Matteo Renzi commentando l’elezione di Ignazio La Russa presidente del Senato.

  • 13:43

    Meloni: “Orgoglioso di La Russa, eletto un patriota e servitore dello Stato”

    Congratulazioni al neo presidente del Senato della Repubblica, Ignazio La Russa. Siamo orgogliosi che i senatori abbiano eletto un patriota, un servitore dello Stato, un uomo innamorato dell’Italia e che ha sempre anteposto l’interesse nazionale a qualunque cosa. Per Fratelli d’Italia Ignazio è punto di riferimento insostituibile, un amico, un fratello, un esempio per generazioni di militanti e dirigenti. È un politico dall’intelligenza rara e dalla tenacia altrettanto introvabile. Un uomo orgoglioso della sua identità politica ma che ha sempre saputo mettere il senso delle Istituzioni al servizio di tutti gli incarichi che ha ricoperto nella sua carriera. E che siamo certi farà altrettanto bene, con autorevolezza, competenza e imparzialità, alla Presidenza del Senato. Grazie a tutti coloro che, con senso di responsabilità e in un momento nel quale l’Italia chiede risposte immediate, hanno consentito di far eleggere già alla prima votazione la seconda carica dello Stato. Continueremo a procedere spediti“.

  • 13:41

    Calenda: “Macello poco edificante. No, noi non diamo una mano”

    “Un macello poco edificante. L’Aula del Senato usata per dare segnali sul governo con noi tutti appesi alla Ronzulli. E dopo un bellissimo discorso della Segre che invita al rispetto del luogo in termini di forma, un bel vaffa di Berlusconi al candidato alla presidenza del Senato della destra (neo eletto – ndr) “. Così all’Adnkronos Carlo Calenda commenta la giornata in Aula e aggiunge: “Si inizia nel peggiore dei modi formalmente e sostanzialmente”. Potreste dare una mano? “No, noi non diamo una mano”.

  • 13:36

    Camera, Crippa (Lega): “Accordo partitico ma non sui nomi”

    L’accordo sulle presidenze “è innanzitutto politico partitico. A ieri sera non c’era accordo né su Camera né su Senato. Si sono fatti passi avanti stamattina non sul nome ma sul partito: sembra che il Senato vada a Fdi e la Camera alla Lega ma ci sono tensioni con Fi, credo per incastri di governo…”. Lo racconta Andrea Crippa (Lega) conversando con i giornalisti a Montecitorio.

  • 13:26

    Ignazio La Russa nuovo presidente del Senato: per lui 116 voti. Forza Italia non ha votato

    Ignazio La Russa è il nuovo presidente del Senato con 116 voti (su una maggioranza di 104). Sessantacinque le schede bianche mentre due voti sono andati a Liliana Segre, che presiede l’Aula, e altrettanti per Calderoli. Il neo presidente di Palazzo Madama ha raccolto 116 voti, superando i 115 di cui dispone il centrodestra, nonostante la gran parte dei senatori di Forza Italia non abbiano preso parte alla votazione. 

  • 13:25

    Tensioni al Senato tra Berlusconi e La Russa: lo scambio di battute finisce con un ‘vaffa’ dell’ex premier

    Momenti di tensione tra il leader di Fi Silvio Berlusconi e Ignazio La Russa in Aula al Senato, da quanto si può vedere da un video del Tg1 e di Sky, l’esponente di Fdi si è avvicinato al Cav che era seduto sui banchi del suo partito e, dopo un breve scambio, l’ex premier sbatte i pugni sul banco e lo manda a quel paese.

  • 13:19

    Senato, conclusa votazione per il presidente: inizia lo spoglio. Forza Italia non ha votato

    Conclusa la votazione per l’elezione del presidente del Senato, inizia ora lo spoglio. Per l’elezione al primo scrutinio è richiesta la maggioranza assoluta dei componenti l’Assemblea, pari a 104 voti. Al termine della chiama dell’Aula di Palazzo Madama, Forza Italia risulta assente alle votazioni per l’elezione del presidente del Senato. Per gli azzurri hanno votato solamente Berlusconi e Casellati. La presidente Liliana Segre ha ripetuto per due volte l’invito agli assenti a votare e ha dunque chiuso le votazioni. 

  • 13:18

    Fonti Fi: Berlusconi ha votato solo perché è il fondatore della coalizione

    Silvio Berlusconi ha votato in aula a Palazzo Madama perché da fondatore della coalizione di centrodestra ha voluto dare un segnale di apertura nonostante la contrarietà del gruppo, che non ha votato. E’ quanto spiegano fonti di Fi.

  • 13:06

    Calenda: “Berlusconi manda aff.. La Russa, se questo è debutto siamo messi male”

    Forza Italia che non vota, Berlusconi si, però poi manda aff il candidato Presidente del Senato. Se questo è il debutto siamo messi male. Forza Italia/Lega hanno come unico obiettivo il logoramento della Meloni. Le condizioni del paese dovrebbero suggerire maggiore serietà”. Lo scrive su twitter Carlo Calenda rilanciando il video dello scambio in Senato tra Silvio Berlusconi e Ignazio La Russa.