La Russa presidente del Senato, ma Fi non vota. Per la Camera il nome è Fontana. Meloni: “Centrodestra diviso al Quirinale? Vedremo”

Aggiornato: 22:49

I fatti più importanti

  • 18:58

    Governo, Gasparri: “Tirare troppo la corda non conviene”

    “Tirare troppo la corda non aiuta a nessuna delle parti. Ora riflettiamo tutti, perché bisogna andare avanti insieme”. Così il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri, commentando all’Ansa il voto per l’elezione del presidente del Senato, Ignazio La Russa, e i veti di Giorgia Meloni su un incarico di ministro alla senatrice Licia Ronzulli. “Il gruppo pensava che in attesa della seconda votazione si potesse dare un segnale agli alleati per denunciare il nostro no alla politica di veti, tant’è che Berlusconi ha votato. Il problema è che ci sono aggiunti dei voti di “sostituti” che hanno determinato il risultato finale al primo voto. Ma la maggioranza resta quella di centrodestra. Ora bisogna riprendere le file del dialogo creando mediazioni Vediamo se il cammino riprende, come io credo”.

  • 18:45

    Lollobrigida (FdI): “La maggioranza non scricchiola, con Fi stessi rapporti di ieri”

    “A me non sembra che la maggioranza scricchioli. Oggi è stato eletto come presidente del Senato Ignazio La Russa, conquistando obiettivamente voti anche fuori dalla maggioranza del centrodestra. Abbiamo votato compatti come centrodestra. Il leader di Forza Italia, colui che incarna la guida politica del partito, ha votato La Russa. Il resto sono scaramucce che interessano poco agli italiani”. Così Francesco Lollobrigida, capogruppo uscente di Fratelli d’Italia, rientrando alla Camera. “Con Forza Italia ci sono i rapporti che avevamo fino a ieri e che avremo nei prossimi giorni. Domani si voterà il presidente della Camera e immagino voteremo tutti il candidato della Lega. Ci auspichiamo lo faccia anche Forza Italia. Ci sono tanti esponenti autorevoli. Nel frattempo lavoriamo sulle necessità degli italiani, per rispondere con autorevolezza”, conclude.

  • 18:43

    In corso alla Camera assemblea di FdI

    È in corso alla Camera un’assemblea dei gruppi di Fratelli d’Italia con la presidente del partito, Giorgia Meloni.

  • 18:41

    Fontana candidato per la Camera. Salvini: “Molinari rimarrà capogruppo”

    “Ho chiesto a Riccardo Molinari la disponibilità a proseguire il suo mandato da capogruppo della Lega a Montecitorio, nonostante avesse tutte le carte in regola per fare il presidente della Camera”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini. “Molinari è stato e sarà il miglior capogruppo possibile, ruolo per me politicamente più rilevante per i prossimi cinque anni” continua. Salvini sta incontrando i vicesegretari Andrea Crippa, Lorenzo Fontana e Giancarlo Giorgetti. Giorgetti ha rimesso a Salvini la decisione per un eventuale incarico nel futuro governo. Fontana, già vicepresidente della Camera e noto per le posizioni ultraconservatrici in tema di diritti civili, è il candidato per la presidenza di Montecitorio. 

  • 18:40

    Governo, Giorgetti rimette a Salvini decisione su incarico

    Matteo Salvini sta incontrando i vicesegretari della Lega Andrea Crippa, Lorenzo Fontana e Giancarlo Giorgetti. Nel corso dell’incontro, fa sapere una nota della Lega, Giorgetti ha rimesso a Salvini la decisione per un eventuale incarico nel futuro governo di centrodestra.

  • 18:39

    Camera, fumata bianca anche alla terza votazione

    È terminato lo spoglio per l’elezione del presidente della Camera che si è conclusa con un nulla di fatto. Nessun nome ha superato la maggioranza dei due terzi dei voti richiesta dal regolamento. Dalla prossima votazione, in programma domani mattina alle 10:30, basterà la maggioranza assoluta dei componenti l’assemblea. I votanti sono stati 377, Andrea Casu del Pd ha ottenuto tre voti e Riccardo Molinari due. Sette i voti dispersi, otto le schede nulle e 350 le bianche. 

  • 18:38

    Domani alle 9 assemblea deputati Pd con Letta

    Si riunirà domani alle 9 l’assemblea dei deputati Pd con Enrico Letta, in vista della quarta votazione per eleggere il presidenza della Camera, la prima per la quale basterà la metà più uno dei compnenti per proclamare eletto il successore di Roberto Fico.

  • 18:37

    Letta: “Chi ha votato La Russa ha fatto un favore alla maggioranza”

    “La maggioranza ha dimostrato di essere divisa al Senato” e chi, nell’opposizione, ha votato con la destra “ha fatto un grande favore alla maggioranza che non lo merita proprio per le sue divisioni”. Così Enrico Letta a margine di un’iniziativa all’ambasciata dell’Iran. “Una scelta veramente sbagliata e totalmente irresponsabile. Una giornata come questa, cominciata col bellissimo discorso di Liliana Segre meritava di finire in tutt’altro modo”.

  • 18:35

    Letta: “Voti Pd a La Russa? Lo escludo totalmente”

    “Lo escludo totalmente”. Enrico Letta risponde così, a margine di un’iniziativa all’ambasciata dell’Iran, a chi gli chiede se il Pd sia coinvolto nell’elezione di Ignazio La Russa.

  • 18:34

    Fontana: “Io presidente? La notte è lunga…”

    “Non so niente, so di Giorgetti alla Juventus e io al Verona”. Il vicesegretario della Lega Lorenzo Fontana ha risposto con una battuta a chi gli domandava dell’ipotesi di una sua elezione alla presidenza della Camera. “È ancora in divenire, la notte è lunga”, ha aggiunto poi, prima di dirigersi verso gli uffici del gruppo della Lega alla Camera, così come vari altri deputati leghisti fra cui Riccardo Molinari, Federico Freni, Claudio Durigon e Massimo Bitonci.