La Russa presidente del Senato, ma Fi non vota. Per la Camera il nome è Fontana. Meloni: “Centrodestra diviso al Quirinale? Vedremo”

Aggiornato: 22:49

I fatti più importanti

  • 12:59

    Fonti Forza Italia: il partito non partecipa a prima votazione per il presidente del Senato

    Forza Italia, secondo quanto apprende LaPresse, non parteciperà alla prima votazione per eleggere il presidente del Senato. Tra gli azzurri la linea è quella di far esprimere solo Silvio Berlusconi e la presidente uscente Elisabetta Casellati, “per non rompere” del tutto con gli alleati, viene riferito, ma la riflessione è ancora in corso. Il dissenso espresso riguarda ancora il nodo Ronzulli. I senatori di FI dopo essersi riaffacciati in aula sono ancora riuniti.

  • 12:56

    Berlusconi e Casellati votano, Forza Italia non risponde alla chiama

    Mentre è ancora in corso la chiama dei senatori per esprimere il voto sul presidente del Senato, per Forza Italia sotto il catafalco sono passati solo il leader, Silvio Berlusconi, e la presidente uscente, Elisabetta Casellati. Pur presenti numerosi in Aula, i senatori azzurri – quando si è alla lettera “R” nella votazione in ordine alfabetico – continuano a non rispondere alla chiama.

  • 12:54

    Rampelli: “Se non votano La Russa, commenteremo un altro dato”

    “Alla prima chiama è facile che non si prende la scheda. Vediamo che cosa succede alla seconda chiama. Se c’è convergenza sul nome indicato da Giorgia vuol dire che va tutto bene. Se non votano, commenteremo un altro dato”. Così Fabio Rampelli, di Fdi, guardando alla votazione al Senato sulla presidenza.

  • 12:53

    Soumahoro alla Camera con gli stivali da bracciante

    Abito blu, camicia bianca, cravatta e ai piedi un paio di stivali di gomma da lavoro infangati, come quelli dei braccianti agricoli che difendeva da sindacalista. Così Aboubakar Soumahoro si è presentato alla sua prima assemblea alla Camera, dove è stato eletto con l’Alleanza Verdi Sinistra. “Portiamo questi stivali in Parlamento, gli stessi che hanno calpestato il fango della miseria – ha scritto su Twitter il neodeputato, attivista sindacale e sociale, pubblicando una sua foto in un corridoio di Montecitorio -. Portiamo gli stivali della lotta nel Palazzo per rappresentare sofferenze, desideri, speranze. Per chi è sfruttato e chi ha fame. Coi piedi saldi nella realtà. #noiora”.

  • 12:52

    Berlusconi riunito di nuovo con i suoi

    Silvio Berlusconi dopo aver votato ha fatto di nuovo ingresso nella sala del governo, dove lo attendono i dirigenti azzurri in una sorta di riunione permanente.  

  • 12:42

    Senato, Silvio Berlusconi ha risposto alla seconda chiama

    Silvio Berlusconi ha votato supportato dall’applauso di una parte dell’emiciclo e soprattutto da Daniela Santanché, che lo ha accompagnato all’urna prendendolo sotto braccio quando ha visto il leader di FI lasciare il suo scranno con qualche incertezza.
    Dopo il voto, Berlusconi ha però sbagliato strada uscendo dalla parte di ingresso del catafalco, in sostanza contromano, senza trovare l’urna in cui imbucare la scheda. Dopo un piccolo ‘sbandamento’, in suo soccorso sono intervenuti gli assistenti parlamentari.

  • 12:38

    Camera, 391 voti: 4 per Molinari, 368 le schede bianche

    Hanno votato 391 deputati su 400. Hanno ottenuto voti: Riccardo Molinari, 4; Enrico Letta, 3. Sei sono stati i voti dispersi, 368 le schede bianche, dieci le nulle.

  • 12:37

    Berlusconi ai suoi: “Dobbiamo stare uniti, prenderemo ministeri importanti”

    Fi potrebbe partecipare al voto previsto oggi in Senato, per l’elezione del presidente di Palazzo Madama, nonostante per ora non stia rispondendo alla chiama. Lo stesso Silvio Berlusconi – che ha riunito i suoi – avrebbe invitato gli azzurri a recarsi in Aula per il voto: “Dobbiamo stare uniti, prenderemo dei ministeri importanti“, è quanto avrebbe assicurato.

  • 12:35

    Pd, M5s e Terzo Polo votano scheda bianca alla prima chiama

    Durante la prima chiama gli esponenti di Pd, M5s e Terzo Polo, stanno passando velocemente sotto il catafalco probabilmente senza, dunque, scrivere un nome. L’indicazione dei gruppi è quella della scheda bianca.

  • 12:34

    Senato, Forza Italia non risponde alla prima chiama

    Quando si è a circa un terzo della prima chiama i senatori di Forza Italia non sono ancora passati attraverso il catafalco per esprimere il voto per eleggere il presidente del Senato. Molti di loro, tra cui la presidente uscente, Elisabetta Casellati, si sono riuniti con Silvio Berlusconi alle spalle dell’Aula dove, da poco, vi hanno fatto rientro.