La Russa presidente del Senato, ma Fi non vota. Per la Camera il nome è Fontana. Meloni: “Centrodestra diviso al Quirinale? Vedremo”

Aggiornato: 22:49

I fatti più importanti

  • 12:32

    Camera: fumata nera nella prima votazione per l’elezione del presidente

    Fumata nera nell’Aula della Camera nella prima votazione per l’elezione del presidente. Nessuno ha raggiunto il quorum richiesto di 267 voti, i 2/3 dei componenti dell’Assemblea, per far scattare l’elezione. Servirà una nuova votazione, già prevista alle 14.

  • 12:30

    Salvini: “Accordo per La Russa al Senato e nome Lega alla Camera”

    “C’è’ l’accordo per votare La Russa e poi un nome indicato dalla Lega alla Camera”. Lo afferma il leader della Lega, Matteo Salvini entrando al Senato.

  • 12:29

    Giorgetti: “Molinari alla Camera? Vediamo voto al Senato”

    “Mi sembra importante capire l’esito del voto del Senato, poi qui” alla Camera “va di conseguenza”. Così il vicesegretario della Lega, Giancarlo Giorgetti, arrivando al Palazzo dei Gruppi di Montecitorio, a chi gli domandava se si va verso l’elezione del leghista Riccardo Molinari alla presidenza della Camera.

  • 12:29

    Senato: al via votazione per elezione presidente

    Al via al Senato la votazione per l’elezione del presidente. Nel primo scrutinio è richiesta la maggioranza assoluta dei componenti l’Assemblea, pari a 104 voti. Candidato del centrodestra Ignazio La Russa. Prima a votare l’ex presidente del Senato, Elisabetta Casellati.

  • 12:26
  • 11:45

    Meloni: “Giorgetti ministro? Non parlo di squadra, prima serve l’incarico”

    Giancarlo Giorgetti al Mef? “Non parlo di squadra governo, per farlo bisogna avere un incarico”. Così Giorgia Meloni rientrando al gruppo di Fdi alla Camera dopo aver votato in aula per la presidenza.

  • 11:44

    Letta su Liliana Segre: “Discorso memorabile”

    “Un discorso memorabile. #GrazieLiliana #Segre”. Così Enrico Letta su twitter.

     

  • 11:42

    Renzi e Calenda compagni di banco, Salvini vicino a Berlusconi: la disposizione

    I due leader del Terzo polo Carlo Calenda e Matteo Renzi, compagni di banco, gomito a gomito (e sin qui senza sgomitare), nell’aula del Senato. Silvio Berlusconi, al suo rientro dopo 9 anni, sceglie la prima fila e siede al fianco di Licia Ronzulli, da giorni al centro del braccio di ferro tra alleati per il suo possibile ingresso nel Governo. Due scranni più su siede il leader della Lega Matteo Salvini. In prima fila anche i due veterani Dario Franceschini e Pier Ferdinando Casini.

  • 11:40

    Lollobrigida: “Parole di Segre sempre apprezzabili”

    Le parole di Liliana Segre sono “sempre apprezzabil”. Lo ha detto Francesco Lollobrigida, capogruppo uscente di Fdi alla Camera, interpellato dai cronisti al Senato sul discorso di apertura dei lavori di Palazzo Madama della senatrice a vita.

  • 11:35

    Berlusconi: “Il discorso della Segre? Sì, mi è piaciuto molto”

    “Sì, mi è piaciuto molto, l’ho trovato molto ragionato, mi è davvero piaciuto”. Così Silvio Berlusconi all’AdnKronos, uscendo dall’emiciclo del Senato, commenta il discorso di Liliana Segre