La Russa presidente del Senato, ma Fi non vota. Per la Camera il nome è Fontana. Meloni: “Centrodestra diviso al Quirinale? Vedremo”

Aggiornato: 22:49

I fatti più importanti

  • 10:41

    Boldini: “Pd vota scheda bianca, confido in senso di responsabilità”

    “Oggi il Pd vota scheda bianca. Come andranno le votazioni bisogna chiederlo alla maggioranza ma spero che prevalga il senso di responsabilità. Parliamo della seconda e terza carica dello Stato, cariche importanti. Abbiamo una costituzione antifascista ed è opportuno che chi verrà eletto questo se lo ricordi. Immagino comunque che saranno presidenti della maggioranza, come è giusto che sia”. Così Laura Boldrini (Pd), al suo ingresso in piazza Montecitorio per la prima seduta dell’Aula.

  • 10:36

    Senato, Calenda: “La Russa alla prima votazione? Deprimiamoci tutti”

    Alla prima votazione già La Russa? “Deprimiamoci tutti“. Così il leader di Azione Carlo Calenda intercettato dai cronisti in Senato.

  • 10:35

    Rosato: “Numero donne elette è drammaticamente basso”

    “Il numero di donne elette in questa legislatura è drammaticamente basso, in controtendenza con quanto avvenuto nelle precedenti dal 2001 ad oggi, nelle quali avevamo assistito ad una crescita costante della loro rappresentanza. Questo dato ci richiede di inserire nell’agenda politica il tema della piena partecipazione e protagonismo delle donne alla vita pubblica. Non possiamo certo ritenere sufficiente un rispetto formale di un principio di pari opportunità. La Costituzione ci impone di lavorare per assicurare una parità di genere sostanziale all’interno delle Istituzioni”. Lo dice il presidente provvisorio della Camera Ettore Rosato nell’Aula di Montecitorio.

  • 10:31

    Siparietto Renzi-Ronzulli alla buvette: “Non mi fate vedere il Cavaliere da 7 anni”

    Siparietto in buvette al Senato tra Matteo Renzi e Licia Ronzulli. “Licia, quando arriva Berlusconi lo voglio salutare, sono sette anni e mezzo che non me lo fate vedere”, scherza il leader di Iv. “Non me lo fate vedere? Ma se ti ha invitato due settimane fa e non sei venuto – replica lei – diciamo le cose come stanno”. “Meno gas, per ora ti devi esporre poco”, ribatte Renzi.

  • 10:29

    Salvini: “Passo di lato per il Senato e per il governo. Per partire presto e bene”

    “Se c’è da fare un passo di lato lo facciamo: vale per il senato, vale per il governo. Per partire presto e bene”. Lo afferma il segretario della Lega, Matteo Salvini entrando al senato insieme allo stato maggiore del partito.

  • 10:24

    Camera, iniziata la prima chiama per l’elezione del presidente

    Dopo il discorso del presidente Ettore Rosato, che ha dato il via alla XIX legislatura, è iniziata a Montecitorio la prima chiama per l’elezione del presidente della Camera dei deputati.

  • 10:23

    Salvini: “Centrodestra darà prova di grande compattezza”

    “Oggi il centrodestra darà mostra di compattezza, lealtà e unità. Calderoli è un grande ma se c’è un passo di lato lo facciamo”. Così Matteo Salvini, arrivando in Senato con lo stesso Calderoli.

  • 10:22

    Senato, Calderoli: “Faccio un passo indietro, c’è accordo su La Russa”

    “C’è l’accordo sul nome di La Russa. Volentieri faccio un passo indietro per il bene del paese”. Lo dice il leghista Roberto Calderoli, il cui nome era stato sostenuto dalla Lega per la Presidenza di Palazzo Madama, entrando al Senato.

  • 10:17

    Senato, la Lega verso il voto a Ignazio La Russa

    Secondo quanto si apprende, l’orientamento della Lega è di votare il senatore Ignazio La Russa di Fratelli d’Italia per la presidenza del Senato. Il segretario leghista Matteo Salvini sta incontrando i suoi parlamentari nei suoi uffici vicino Palazzo Madama.

  • 10:16

    Presidenze Camere, Meloni: “Tutto procede bene, faremo velocemente”

    “Tutto procede bene, state tranquilli, faremo velocemente”. Lo ha detto la leader di FdI Giorgia Meloni, arrivando negli uffici del Gruppo a Montecitorio, rispondendo ai giornalisti che le domandavano delle presidenze delle Camere.