Attualità

Donato De Caprio, chi è il salumiere star di TikTok: la sua storia

di Paolo Aruffo

Sua madre, Rosa Gigante, 73 anni il prossimo 26 agosto, è stata trovata morta della sua casa in via Vicinale Sant’Aniello nel quartiere Pianura, periferia ovest di Napoli. Ora la Polizia di Stato ha eseguito un decreto di fermo, emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, nei confronti di Stefania Russolillo, vicina di casa di Gigante e fortmente indiziata per la sua morte. Gigante è la mamma di uno dei personaggi più noti di TikTok italia, Donato De Caprio, il salumiere più social d’Italia.

Qui avevamo raccontato la sua storia.

Se il suo nome non vi dice nulla, forse questa frase sì: “Con mollica o senza?”. Questo il suo slogan personale, che ha fatto letteralmente impazzire il mondo del web. Donato ha un’attività tutta sua (o meglio, a metà con il suo socio) e la sua storia è quella di chi non si arrende e capisce quando poter fare il salto di qualità. “Stiamo pensando di allargarci in tutta Italia e ci saranno delle chicche che sveleremo a breve”, aveva raccontato al Corriere del Mezzogiorno. Poi il creator da 2.6 milioni di follower su TikTok ha raccontato com’è nata la famosa ‘merenna’: “Non l’ho inventata io, voglio dirlo perché altrimenti qualcuno si arrabbia. Io ho solo mostrato sui social questa tipica usanza napoletana. Durante la pausa pranzo, dal fabbro al parrucchiere, passando per il meccanico o l’operaio, si va dal salumiere per la cosiddetta merenna napulitana, un panino da mangiare rigorosamente per strada, la fantasia la metto negli accostamenti”. Ma soprattutto la sua capacità è stata quella di unire l’attività lavorativa ad una comunicazione social semplice ed efficace che, però, ha incontrato anche qualche difficoltà. Dopo un primo periodo di successo senza ostacoli, Donato De Caprio aveva dovuto smettere di pubblicare video sulla piattaforma cinese. Filmati da milioni di visualizzazioni l’uno. La decisione era stata presa dai suoi (ormai ex) datori di lavoro: “Eccomi qua, buona sera a tutti. Un avviso molto importante: come sempre ci ho messo la faccia e continuerò a farlo – aveva raccontato lo scorso luglio Donato, visibilmente provato -. La ditta stasera mi ha comunicato che non devo fare più video per quanto riguarda il negozio. È una scelta loro, io sono un dipendente loro e dovrò fare quello che mi hanno chiesto”.

Probabilmente da quel momento, dentro di sé, è nata l’idea di dare una svolta alla propria carriera, di essere più libero. Quindi l’arrivo dell’imprenditore e influencer Steven Basalari, proprietario della discoteca Number One di Brescia. “Quando ho capito che c’erano le condizioni – ha raccontato Donato -, ho fatto il passo decisivo, mi sono licenziato e con Steven ho realizzato un sogno: ‘Con mollica o senza’. Siamo soci al 50%, lui è l’investitore e io il lavoratore”. Il locale sorge nel cuore di Napoli e precisamente in via Pignasecca 29. “Dal primo video ho avuto un riscontro enorme che non mi sarei mai aspettato – ha continuato Donato -. Credo che il successo sia dovuto principalmente al fatto che le persone hanno subito percepito la passione che ci metto nel mio lavoro e l’amore che ho per quello che faccio e questo è il vero fattore virale”. Infine ha concluso: “Gestire la fama non è una cosa facile perché è un’emozione continua. C’è chi viene a Napoli anche da lontanissimo per assaggiare le mie ‘merenne’ e farsi un video. È una soddisfazione enorme, certo non riesco a gestire tutto perché sono un singolo, però cerco di godermi il momento, di prendermi tutto il bello di quello che mi sta succedendo e provare a costruire solide basi per il futuro”.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione