“Portare alla luce l’attività della masso-mafia“. È questo l’oggetto del dibattito organizzato in Regione Lombardia, all’interno della sala Pirelli, venerdì 30 settembre alle 18 e 30. Il titolo del dibattito è Massoneria, servizi, politica, mafie. “Sono fatti di cui nessuno parla”, spiega Luigi Piccirillo, consigliere regionale della commissione Antimafia, che ha organizzato l’evento. Tra i relatori del dibattito ci sono Piercamillo Davigo, ex magistrato del pool di Mani pulite ora in pensione, e il procuratore aggiunto di Reggio Calabria, Giuseppe Lombardo.


Presente anche Luigi De Magistris, ex pm di Catanzaro, già sindaco di Napoli e ora leader di Unione popolare, e l’ex pm Carlo Palermo, sopravvissuto all’attentato di Pizzolungo, vicino a Trapani, il 2 aprile del 1985. A moderare il dibattito sarà il giornalista del Fatto Quotidiano, Gianni Barbacetto. L’incontro sarà visibile in streaming sulla pagina facebook del consigliere Piccirillo e sul sito de ilfattoquotidiano.it. L’ingresso in presenza è libero, per partecipare scrivere a: luigi.piccirillo@consiglio.regione.lombardia.it.

Sulle masso-mafie, il consigliere regionale spiega di aver anche presentato un progetto di legge in Regione. L’obiettivo della norma è rendere pubblica l’appartenenza di consiglieri, assessori e presidente delle regioni a organizzazioni private che abbiano “finalità di carattere politico o di promozione economica”. Il progetto di legge ha lo scopo di promuovere la trasparenza nelle amministrazioni pubbliche. Due sono le strade da intraprendere: la prima è “rendere chiaro agli elettori quali eventuali interessi possano influenzare l’operato dei candidati”, la seconda “prevenire la formazione di lobby di potere nella quale la mafia possa trovare terreno fertile”.

Articolo Precedente

Mauro Rostagno, ucciso perché colpevole di spiegare le cose con la sua gioia di vivere

next
Articolo Successivo

Catania, blitz contro i Santapaola: uno degli arrestati faceva campagna per il presidente del consiglio comunale (eletto all’Ars)

next