Attualità

Rapina da film nella boutique di Chanel a Parigi: assalto con kalashnikov, i rapinatori fuggono in scooter

di Ilaria Mauri

Mentre sul lungomare di Montecarlo sfilava la nuova collezione Cruise 22/23 di Chanel, alcuni malviventi assaltavano una boutique della storica casa di moda francese nel cuore di Parigi. Coincidenza o calcolo mirato, la rapina è avvenuta nel primo pomeriggio di giovedì 5 maggio in rue de la Paix, a due passi da Place Vendome: come si vede dalle prime immagini pubblicate sui social, un gruppo di malviventi hanno fatto irruzione nel negozio armati di fucili d’assalto e ne sono usciti pochi minuti dopo con dei borsoni, per poi darsi alla fuga a bordo di grossi scooter. Nel filmato, diventato subito virale, si vede chiaramente un uomo fermo a bordo di uno scooter con un fucile a tracolla e altre tre persone uscire di corsa dal negozio, salire in sella e poi mischiarsi nel traffico. Tutti indossavano indumenti neri e un casco integrale. Ignoto, al momento, l’ammontare del bottino, probabilmente milionario: la boutique in questione è infatti specializzata nella vendita dell’alta gioielleria e orologeria, le creazioni più esclusive e preziose di Chanel.

Secondo fonti di polizia, non ci sarebbero feriti: la prefettura di Parigi ha annunciato che sul posto è già al lavoro una squadra anti-crimine. “Erano circa le 14:30 quando è avvenuta la rapina. Stavo fumando una sigaretta prima di pranzo quando ho visto un uomo solo con un kalashnikov su una moto”, ha raccontato una testimone all’agenzia di stampa Afp. “Due minuti dopo, altri tre uomini sono usciti con grandi borse nere. Avevano anche armi automatiche, sono saliti su due moto (in totale) e se ne sono andati molto rapidamente”, ha spiegato ancora.

Nota nel mondo intero per la bellezza dei suoi palazzi e la colonna napoleonica fatta erigere sul modello della colonna Traiana a Roma, Place Vendome è tra le piazze più importanti e centrali di Parigi, sede di numerose gioiellerie e negozi di ultralusso oltre che del celeberrimo Hotel Ritz, recentemente restaurato, e del ministero della Giustizia. Solo lo scorso settembre, sempre nella zona di Place Vendome, c’era stata un’altra spettacolare rapina, nella gioielleria di Bulgari: allora sette uomini con elmetto e guanti avevano fatto irruzione nel negozio, armati di pistola e fucile, portando via gioielli e preziosi per un valore stimato di dieci milioni di euro.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione