Attualità

Dario Vergassola: “Quella che una volta era una cazzata oggi mi fa sentire complice della violenza sulla prima che passa”

Dario Vergassola torna ironicamente ad affrontare la comicità ai tempi del politicamente corretto. Durante l’ultima puntata di #SpinOff nel presentare il suo libro Storie vere di un mondo immaginario (Baldini&Castoldi) è stata rievocata una sua canzone che ebbe un successo clamoroso oltre vent’anni fa

di F. Q.

“Quella che una volta era una cazzata oggi mi fa sentire complice della violenza sulla prima che passa”. Dario Vergassola torna ironicamente ad affrontare la comicità ai tempi del politicamente corretto. Durante l’ultima puntata di #SpinOff nel presentare il suo libro Storie vere di un mondo immaginario (Baldini&Castoldi) è stata rievocata una sua canzone che ebbe un successo clamoroso oltre vent’anni fa: Non me la danno mai. In un verso il brano dice, riferendosi ad una ragazza che ha tradito il protagonista della canzone: “È scappata con un negro che si fa chiamare Pino”. A quel punto Vergassoa ha giocosamente puntualizzato: “Mi ero già reso conto all’epoca e l’ho trasformata presto in “nero”. Anche se Vasco Rossi (in Colpa d’Alfredo ndr) canta nei concerti davanti a 300mila persone “è andata a casa con il negro la troia!”.

Vergassola ha poi ricordato una battuta che accompagnava sui palchi (anche del Maurizio Costanzo Show ndr) Non me la danno mai: “Quando dico che l’armonizzatore è quello che porta le ragazze in macchina ci parla e ci parla per ore e non succede mai niente. Lei dice: io con te ci sto bene, non sei come mio ex; e intanto arrivano altre macchine attorno, mettono giornali sui finestrini e trombano, e lei ancora a dirti con te ci sto bene, ecco a un certo punto quando ti dice (vale sia per gli uomini che per le donne) ti voglio talmente bene, ecco li è finita devi prenderla buttarla sotto la macchina e passarci quattro cinque volte sopra”.

La battuta, dagli echi alleniani, oggi per Vergassola è diventata qualcos’altro: “Ultimamente mentre la dico, quel buttare sotto l’auto e passarci sopra, penso: è terribile, sono riusciti a mettermi il terrore di una roba che una volta era una cazzata nella sua levità delle cose. Adesso – ha continuato con ironia il comico spezzino – mi sento complice di una violenza sulla prima che passa. Meno male che le mie canzoni non le sente nessuno. È un modo un po’ brusco di interrompere un cazzeggio normale, poi ci sarebbe un dibattito da fare lungo tutto il giorno”. Rivedi la diretta di #SpinOff con ospite anche Stefano Friani di Racconti Edizioni.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione