Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 13:12 del 2 Maggio 2021

Pd, Letta: “Faremo alleanze con chi è più compatibile, come il M5s, ma mai con Salvini e Meloni. Nessuno può governare da solo”

Commenti

Intesa con Giuseppe Conte? Noi sappiamo che dovremo fare alleanze, perché nel nostro sistema nessuno può governare da solo. Costruiremo le alleanze con coloro che sono più compatibili col nostro programma. Posso dire subito che con Salvini e con la Meloni sarà impossibile costruire alcuna forma di compatibilità. Col M5s, avendo governato insieme, queste compatibilità le abbiamo già verificate e proveremo a portarle avanti”. Sono le parole pronunciate ai microfoni de “Il caffè della domenica” di Maria Latella su Radio24, dal segretario del Pd Enrico Letta che aggiunge: “Trovo divertente le diverse versioni dei quotidiani sul mio incontro con Giuseppe Conte. E sarà ancora così per molti mesi, questa storia delle alleanze sarà un continuo su e giù”.

Letta puntualizza: “Sarà un percorso che ci vedrà impegnati nei prossimi mesi. Lavoreremo con attenzione e con la massima determinazione per creare un campo largo di forze politiche, però oggi il nostro primo impegno è sostenere il governo Draghi. Poi lavoriamo anche alla costruzione del programma per le elezioni politiche del 2023, sapendo però che il 2023 è lontanissimo rispetto alle esigenze immediate che tutti gli italiani stanno vivendo in questo momento”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione