Attualità

Il “ragionamento” di Facchinetti sul Covid: “Fa più vittime il coronavirus o il lockdown?”. Le risposte sui social: “Così offendi i 35mila morti”

di F. Q.

“Io non ho mai sentito questa domanda, che secondo me è ‘la’ domanda: fa più vittime il coronavirus o il lockdown?“. Fa molto discutere il video pubblicato dal dj e cantante Francesco Facchinetti sul suo profilo Instagram, in cui si chiede se le conseguenze economiche e sociali del lockdown – perdita del lavoro, isolamento, depressione – non siano in realtà peggio della malattia stessa. “Eppure qualcuno se la sarà fatta questa domanda: è meglio qualche morto in più che lasciare gli italiani senza soldi. Capite che giocare con la vita delle persone non è il massimo”.

“Non voglio discutere sulla riapertura o sulla chiusura, voglio discutere della vita delle persone: lo Stato deve intervenire”. Nelle centinaia di commenti in molti gli fanno notare che la malattia non va sottovalutata, che le vittime sono state migliaia e il lockdown era un “sacrificio necessario” per scongiurarne altre. Altri, invece, si dicono d’accordo con il suo pensiero. Poi, poche ore dopo, carica altre storie: Facchinetti si fa fare un test rapido per il Covid a casa e attende il risultato in diretta. Negativo.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione