Il mondo FQ

Ambiente

Ultimo aggiornamento: 20:46 del 17 Gennaio 2020

Greta Thunberg a Losanna prima del vertice di Davos: “Politici, questo è solo l’inizio. Non avete visto ancora nulla”

Commenti

Greta Thunberg si è unita a diverse migliaia di manifestanti nelle strade della città svizzera di Losanna a pochi giorni dall’inizio del vertice di Davos che, dal 21 al 24 gennaio, vedrà riunita l’élite mondiale per il raduno annuale di leader politici, dirigenti d’azienda, accademici ed esponenti della società civile. “Finora, durante questo decennio, non abbiamo visto alcun segnale che sia in arrivo una vera azione per il clima“, ha detto la diciassettenne svedese accolta come una rockstar da una folla composta prevalentemente da adolescenti. “Questo deve cambiare”, ha detto Greta rivolgendosi ai leader mondiali: “Questo è solo l’inizio. Non avete ancora visto nulla. Ve lo assicuriamo”.

Thunberg la prossima settimana, proprio dal vertice di Davos, lancerà un appello ai governi e alle istituzioni finanziarie a smettere di investire in combustibili fossili. A Losanna gli attivisti assiepati nel centro città hanno chiesto a gran voce un’azione urgente per il clima e hanno fischiato mentre in corteo passavano davanti a una filiale del Credit Suisse, criticato per i suoi investimenti nei combustibili fossili.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione