Tre morti e una decina di feriti in due distinti incidenti nautici nel primo weekend di vacanze d’agosto nella Laguna di Venezia. Nella notte uno scontro tra un motoscafo e un barchino di pescatori nella zona di Sant’Andrea San Nicoletto del Lido: due persone sono morte e altre quattro sono rimaste ferite. Le vittime sono i pescatori: uno di essi, un uomo di 60 anni, subito recuperato dai vigili del fuoco, è stato portato in ospedale dove i medici hanno potuto solo constatarne il decesso. Il corpo del secondo pescatore è stato rintracciato invece solo dopo un’ora nei pressi della darsena Marina di Sant’Elena. Nel pomeriggio di sabato un’altra persona è morta in nuovo incidente avvenuto tra le località di Giare di Mira e Valle Averto di Campagna Lupia.

Il primo incidente – La magistratura ha aperto un’inchiesta per accertare eventuali responsabilità: coordinata dalla Procura, la capitaneria di porto di Venezia ha già avviato degli accertamenti. La velocità del motoscafo sarebbe stata infatti elevata e i quattro giovani a bordo rimasti feriti sono stati sottoposti all’alcotest, il cui esito è negativo. Dopo aver fornito alcune dichiarazioni spontanee agli investigatori, i ragazzi sono stati rilasciati.

L’incidente è avvenuto alle 23.50 di venerdì 3 agosto: da una prima ricostruzione dell’episodio, la barca dei pescatori sarebbe stata ferma nella zona della Bocca di porto del Lido, e sarebbe stata travolta dal motoscafo con le quattro persone a bordo. Sul posto dell’incidente i vigili del fuoco con due imbarcazioni e il Nucleo sommozzatori di Vicenza, la capitaneria di porto, i carabinieri e la polizia. Sulla vicenda è intervenuto anche il presidente della regione Veneto Luca Zaia: “Servono regole più severe per la navigazione in laguna – ha detto-. Non è la prima volta che accadono tragedie come questa, è evidente che c’è un problema che va risolto”. “Non ha senso morire in questo modo”, ha aggiunto il governatore esprimendo vicinanza e condoglianza alle famiglie dei due pescatori deceduti.

Il secondo incidente – Meno di 24 ore dopo, un’altra persona è morta in nuovo incidente nautico. Un 76enne è caduto in acqua e per lui non c’è stato nulla da fare mentre almeno altre quattro persone che erano con lui sono rimaste ferite. A causare il rovesciamento della barca su cui si trovavano è stata un’onda. Le indagini dei Carabinieri dovranno accertare se sia stata provocata da un altro natante che transitava nei paraggi.

Articolo Precedente

Crotone, il medico comunica la morte di un paziente e i parenti lo picchiano: denunciate due donne

next
Articolo Successivo

Daisy Osakue: “Spiace per il polverone alzato ma felice che sia emerso problema poco considerato”

next