C’è una grande soddisfazione nella squadra sanremese per gli ascolti della seconda serata del Festival della canzone italiana, arrivato al 47,7% di share. “Siamo tutti contenti del risultato: sono quello che si intende di meno di ascolti, ma sembrano sull’onda del buon successo della prima serata”, commenta Baglioni nella tradizionale conferenza stampa. E ora ci si avvicina al giro di boa: la terza serata, metà Festival. Lo show questa sera si aprirà con l’esibizione delle quattro nuove proposte. Romperà il ghiaccio Mudimbi, seguito da Eva, Ultimo e Leonardo Monteiro.

Poi toccherà ai 10 Big che non si sono esibiti ieri sera: Giovanni Caccamo, Lo Stato Sociale, Luca Barbarossa, Avitabile e Peppe Servillo, Max Gazzè, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Noemi, The Kolors e Mario Biondi. Avete letto bene: anche Ermal Meta e Fabrizio Moro. La loro Non ci avete fatto niente non verrà esclusa dalla gara e questa sera torneranno sul palco del teatro Ariston nonostante la sospensione di ieri: “Non ci avete fatto niente è conforme al requisito di novità previsto dal regolamento di Sanremo. È considerata nuova la canzone nel suo insieme. Sebbene i ritornelli con la canzone Silenzio siano parzialmente simili, hanno stesure, durata e testi diversi. La somma degli stralci utilizzati non supera il terzo dell’intero brano. Le canzoni, pur presentano analogie, sono diverse. Quindi la canzone è nuova e rimane in gara”, ha chiarito Claudio Fasulo, nonostante alcuni giornalisti in sala stampa non siano proprio convinti della decisione. Baglioni ha auspicato per il futuro l’utilizzo di “regolamenti più precisi e migliori”.

Quanto agli ospiti, questa sera ci sarà un’incursione comica di Nino Frassica. Quindi Danilo Rea e Gino Paoli saliranno sul palco per omaggiare Bindi e De André, James Taylor canterà in italiano La donna è mobile e poi duetterà con Giorgia, i Negramaro presenteranno la loro La prima volta e poi canterà con Baglioni Poster, mentre Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi canteranno per presentare la fiction di RaiUno E’ arrivata la felicità. Prevista anche la presenza della giornalista del Tg1 Emma D’Aquino.